FESTIVAL DI AMADEUS SI FA. L’ITALIA DEI CANTAUTORI NEL REGOLAMENTO 2021

Giovedì dedicato alla “Canzone d’autore”. Giurie: il Televoto peserà sulle prime 2 serate. Tutto il regolamento

di Tiziana Pavone

Nonostante il Covid, il Festival ci sarà. Giovedì si canterà l’Italia dei cantautori, anche con canzoni che non hanno mai partecipato alla gara. E’ di oggi l’annuncio uscito sul sito ufficiale della Rai, riguardo allo stile che dominerà il prossimo Festival di Sanremo, che si svolgerà all’insegna della “novità e tradizione”, come da nuovo regolamento. La conferma delle date della manifestazione canora anno 2021, in onda su Rai1, Radio2 e RaiPlay, arriva puntuale: il Festival di Sanremo sarà dal 2 al 6 marzo del 2021. Ora non ci sono più dubbi!

Il direttore artistico Amadeus, per il prossimo Sanremo ha ideato alcune novità approvate dalla Rai, una delle quali prevede che la serata di giovedì sia dedicata alla “Canzone d’autore”. Vi mancava il Televoto? Ecco l’altra novità: il suo ritorno nelle prime 2 serate. Naturalmente, in compagnia dell’immancabile Giuria Demoscopica (questa non ce la toglie nessuno). E’ stata eliminata, invece, la “sfida diretta” nella gara tra le “Nuove Proposte”. Come abbiamo appreso dalle novità di Sanremo Giovani e Area Sanremo, ai giovani verrà riservata una vetrina più ampia prima dell’anno prossimo (Leggi altri nostri articoli qui: Sanremo Giovani e Area Sanremo)

La sfilata di canzoni famose estratte senza veti dall’ampio repertorio della “canzone d’autore” che gli artisti Big saranno chiamati ad interpretare, faranno cantare l’Italia, come avvenne per la scorpacciata di canzoni di Claudio Baglioni, fissate nella memoria collettiva. E qui ci troviamo un pò della tradizione promessa, slegata anche dal Festival di Sanremo. Nel senso che le canzoni che ci faranno cantare, non necessariamente devono provenire dall’archivio del Festival di Sanremo.

L’esibizione degli artisti in gara, in solitaria o accoppiati a ospiti, verrà giudicata dai musicisti e vocalist dell’Orchestra, che con la loro votazione avranno un ruolo in più, andando a incidere sulla classifica generale della categoria Big. 

Abbiamo già raccontato la trafila che devono fare i giovani prima di arrivare al Festival vero e proprio. Dopo aver partecipato a Sanremo Giovani ed essere stati scelti per approdare al grande Festival, ecco cosa li aspetta. Le “Nuove Proposte” continuano la loro gara, questa volta con una visibilità più ampia. Per molti di loro sarà l’unica occasione per provare ad assaporare il successo. La loro gara di Sanremo 2021 sarà priva di sfide dirette. Si esibiranno in 4 nella prima e gli altri 4 nella seconda serata. I primi 2 classificati nelle due serate di inizio settimana, li rivedremo il venerdì. A quel punto ci sarà la sfida dei 4 rimasti, con i loro 4 brani, che dovranno convincere la giuria per la vittoria della loro categoria. Dunque, dopo tutta la trafila, conosceremo il vincitore della categoria Nuove Proposte come da tradizione, venerdì a fine serata.

Dei giurati cosa sappiamo? Venerdì 5 marzo, entrerà in campo la Giuria della Sala Stampa, che però voterà solo i Big. E i giovani chi li vota? Tanti! Venerdì i 4 finalisti saranno giudicati da Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.

Quindi, tre sono le giurie. Insieme, voteranno anche sabato, per la finalissima, in due momenti diversi: prima per scegliere, nel plotone dei Big in gara, i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Ora sappiamo quasi tutto. Tranne i nomi dei 20 Campioni in gara. Li conosceremo durante Sanremo Giovani, in onda su Rai1, Radio2 e Raiplay, in prima serata il 17 dicembre. Insieme ai 6 giovani che, come abbiamo già scritto in altro articolo, verranno scelti insieme ai 2 vincitori del concorso Area Sanremo 2020, per partecipare al Festival 2021 nella categoria Nuove Proposte.
 

Leggi il regolamento di Sanremo 2021 >>