Un bellissimo viaggio in E-bike dal Col di Tenda-Vievola a Bordighera.

di Tiziana Pavone

BORDIGHERA. Prossimo venerdì 9 settembre, un grande ritrovo al popolare Museo Bicknell di Bordighera, con transfert attraverso le Ferrovia delle Meraviglie, per poi arrivare sino a Tenda, con pernottamento compreso. Il giorno dopo, sabato 10 mattina, alle 7.30, partenza da Tenda-Vievola, Colle di Tenda (incontro con Bikers provenienti da Cuneo), e poi ancora tutti a Casterino per visitare le famose incisioni. Dopodiché rientro a Tenda con grande cena e pernottamento; infine, domenica 11, alle 7.30, altra partenza per la Brigue con visita a Notre Dame: Bassa di Sanson, Melosa, segue il pranzo e si riparte ancora per Monte Ceppo, Bajardo, Perinaldo e infine la nostra splendida Bordighera (Escursione e-bike livello intermedio, S2/S3. 130 km, dislivello 5.000 metri). 

Metti insieme uno dei panorami più spettacolari delle Alpi, con un tracciato tecnico e divertente al tempo stesso, con partenza da Cuneo e arrivo a Bordighera, città turistica sulle coste del Mediterraneo; unisci un po’ di storia e uno dei Luoghi del Cuore FAI e cosí hai ottenuto una miscela perfetta per un percorso veramente turistico. Una bella occasione per un week-end outdoor immersi nella natura su un anello ciclo-turistico di inedita bellezza, facilmente raggiungibile dalla Granda. Ciclovia Bicknell, infatti, è un prodotto turistico creato dal Comune di Bordighera: una sana traversata sulle tracce di Clarence Bicknell che non mancherà di stupire ed entusiasmare per l’originalità e la bellezza dei luoghi. La proposta, realizzata da Elevation Club di Confesercenti Cuneo e Imperia, è un´experience in ambiente alpino e mediterraneo su strade sterrate, per scoprire le colline di Monte Nero a Bordighera, percorrere l’entroterra ligure e raggiungere la località francese di Tenda in sella a una MTB E-Bike accompagnati da una guida esperta di MTB con tratti da percorrere sulle  carrozze panoramiche del ritrovato treno della Ferrovia delle Meraviglie in  Valle Roya. Bicknell Bike Tour si svolgerà, quindi, in due giorni: il 10 e 11 settembre, appunto, con partenza da Tenda per raggiungere Vievola – Colle di Tenda e passaggio a Casterino.  Il transfert da Cuneo- Limone puo’ avvenire con mezzi propri o in treno. La domenica visita culturale al Santuario di Notre Dame des Fontaines di La Brigue e tour finale verso Bassa di Sanson-Colle Melosa–Langan-Monte, Ceppo–Bajardo-San Romolo-Perinaldo quindi ritorno, appunto, a Bordighera. 

La magia di questi luoghi spinge ad entrare in armonia con una storia lunga circa 5.000 anni. Su questo territorio dove uomini dell’età del Bronzo hanno lasciato la loro impronta, si viene ammaliati dalla scoperta di incisioni che onorano le divinità della montagna e del cielo azzurro. Un’esperienza iniziatica, quasi mistica, da vivere in contatto diretto con i luoghi del “Mago” e del “Capo Tribù” al ritmo delle pedalate delle bike e del profumo del ferro del treno. Tecnicamente, eccetto alcuni brevissimi tratti su sentiero, l’escursione non presenta particolari difficoltà di guida. L’organizzazione tecnica è affidata al tour operator Ligurian Life” a cui è possibile rivolgersi per le necessarie prenotazioni: 333 184 20 84 info@ligurianlife.com