Tutti i premi del Gala

Sanremo. La prima arrivata è stata Giorgia, che ha preso subito il suo premio e ha speso belle parole per l’organizzazione. E’ stata premiata dal Sindaco Biancheri. Dopo di lei, la regina della canzone, una delle migliori voci italiane tornate alla ribalta dopo 7 anni di fermo (Ultimo album, Oro nero), veterana del Festival, dove ha vinto con Come Saprei, le altre persone premiate al Gran Gala della Stampa sono state applaudite da un pubblico d’eccezione. La sala era piena di ospiti illustri: il Vice Ministro On. Edoardo Rixi, il Senatore Gianni Berrino, il Vice Questore Dott.ssa Anna Leuci, la direttrice della sede Rai Liguria Antonella Pacetti, la Giunta di Sanremo con il Sindaco Alberto Biancheri, il Presidente AFI Sergio Cerruti, e oltre ai discografici, la carrellata di giornalisti, salutati dal palco dal collega Marino Bartoletti che ha rivolto un particolare ringraziamento alla Giuria dei premi, presieduta da Marinella Venegoni, de La Stampa, Dario Salvatori di Rai Uno, Mario Luzzatto Fegiz, del Corriere della Sera, la direttrice Rai Liguria Antonella Pacetti, il critico de Il Secolo XIX Renato Tortarolo,il direttore di Sorrisi & Canzoni Aldo Vitali e il direttore di Vanity Fair Simone Marchetti. Ai tavoli di autori, direttori d’orchestra e artisti, c’erano Fio Zanotti, Vince Tempera, Franco Fasano, e con loro Toni Verona discografico di Ala Bianca, in attesa di ricevere il suo premio.

I premi di questa undicesima edizione sono stati quelli assegnati nel 2021 dalla Giuria di Qualitá prima della pandemia: 5 Premi DietroLeQuinte e il Premio Numeri Uno Cittá di Sanremo. Vediamoli insieme.

Premio DietroLeQuinte a PAOLA PEZZOLLA, apprezzata Addetto Stampa, promoter di famosi artisti. A premiarla è stato l ́Assessore Mauro Menozzi

Premio DietroLeQuinte a PIPPO BALISTRERI, storico Direttore di Palco del Festival. Lo ha premiato il Vice Sindaco di Sanremo: Costanza Pireri 

Premio Premio DietroLeQuinte a VINCENZO RUSSOLILLO, ideatore di Casa Sanremo, arrivato alla 16ma edizione.

Premio DietroLeQuinte a MAURIZIO SALVADORI, manager di grandi artisti: uno per tutti Jovanotti.
Premio DietroLeQuinte a TONY VERONA, editore discografico, fuori dagli schemi.

La serata è stata intervallata dalla bella voce di una cantautrice partita dalla trasmissione di Rai Uno condotta dalla Clerici. Si chiamava Ti lascio una Canzone. Al Gala ha presentato il suo ultimo lavoro: lei è Paola Ferrulli e il brano si chiama Vortice.

A sorpresa, sono arrivati a salutare tutti, gli ideatori del FantaSanremo, direttamente dalle Marche, per la prima volta a Sanremo, impegnati tutta la settimana in diretta dal Palafiori, vicino all’Ariston.

FantaSanremo e Ilio Masprone

Arrivederci alla 12ma edizione