Tra le novità di SanremoCantaNapoli 3, un premio anche per la miglior Video Clip musicale

di Tiziana Pavone

SANREMO. Mentre il bravo conduttore Amadeus è indaffarato nell’organizzare il 70° Festival Italiano(dal 4 all’8 febbraio prossimo) e, contestualmente, il nostro direttore Ilio Masprone lo è altrettanto per i preparativi del 10° Gran Gala della Stampa del Festival (lunedì 3 febbraio, al Roof Garden del Casinò sanremese), la terza edizione dell’altro Festival Napoletano, SanremoCantaNapoli è già alla ricerca di nuovi brani e nuovi talenti da riportare e proporre nella città dei fiori, nel prossimo fine settembre 2020.

Tra le novità, presenti nel Regolamento del 2020, anche una sezione dedicata ai Video Clip (previsti nei premi) che ogni concorrente che arriverà a Sanremo, tra i 10 finalisti, dovrà presentare se non vuole essere escluso. Non sarà tanto importante la qualità tecnica del video, che può essere prodotto anche da un semplice smartphone (quindi a costo zero), ma deve rappresentare in particolare l’immagine dell’interprete: e poi che duri solo tre minuti proprio come la canzone.

Nel visionare le Video Clip, la Commissione d’Ascolto e il Direttore Artistico valuteranno quindi il brano nel suo insieme: la musicalità, il testo, ed in particolare la fantasia di chi ha “girato e montato le immagini”. Quello che sarà giudicato il migliore avrà, alla fine dell’ultima serata, un premio. L’importanza dei Video Clip è notevole: in un’epoca nella quale vale molto l’immagine, é fondamentale dare all’esterno quella giusta.

Quindi la musica ha bisogno di essere “appoggiata” anche dalle immagini, e più sono fantasiose, più il brano, seppur inedito, incontra consensi positivi. Tutti i 10 video saranno poi postati sui Social e messi su Googlewww.sanremocantanapoli.eu.

Ricordiamo che durante il Festival di Sanremo si terrà una Conferenza Stampa di presentazionedella terza edizione a Casa Sanremo, all’interno del Palafiori di Corso Garibaldi; presenzieranno le massime autorità cittadine e alcuni artisti presenti a Sanremo nella settimana (una foto di gruppo della passata edizione).