Stare un passo indietro: ecco perché non c’è nulla di offensivo nelle parole di Amadeus (detto da una donna). Anche il perdono di monsignor Antonio Suetta.

Di Giulia Chiuso

SANREMO. Le parole di Amadeus durante la Conferenza Stampa sanremese del 70° Festival della Canzone Italiana hanno sollevato un vespaio di polemiche. A proposito della partecipazione di Francesca Sofia Novello ha detto: «Una ragazza bellissima sono contento. È una sorta di scommessa personale, ero curioso, una ragazza molto bella che sappiamo essere la fidanzata di un grande Valentino Rossi. È stata scelta da me perché vedevo, intanto la bellezza, ma anche la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro…».

Immediatamente è scattata la bufera: “Amedeus sessista e superficiale, come si permette! Sembra di essere tornati nel Medioevo” sbraitano i social network. A catalizzare la protesta, non poteva mancare l’hashtag del caso: #boycottSanremo, lanciato dall’economista Imen Boulahrajane: «Chiara Ferragni e Rula Jebreal no, ma le fidanzate di Valentino Rossi e Cristiano Ronaldo sì», ha scritto su Instagram.

Amadeus si é affrettato a chiarire all’Ansa: «Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso. Quel passo indietro si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino. Un’altra ragazza avrebbe forse potuto cavalcare tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata. Francesca stessa mi ha ringraziato, dicendomi che è proprio così».

Che cosa c’è che non va nelle parole del povero conduttore dei Soliti IgnotiAssolutamente nulla, parola del vescovo di Ventimiglia-Sanremo, monsignor Antonio Suetta che difende Amadeus.

Il mondo delle donne é così meravigliosamente ricco di sfumature e di atteggiamenti e aspirazioni, spesso in contrasto tra loro: molte di noi sono figlie, ma anche madri, e mogli, hanno sognato di essere bellissime manager, ballerine, attrici, modelle, avvocatesse, giornaliste, insegnanti, direttrici, di avere una vita piena di bambini, ma senza rinunciare alla carriera. E hanno spesso lottato per essere tutto contemporaneamente— figlie/madri/mogli impeccabili, sempre in tiro e brillanti sul lavoro.

Ecco, Amadeus ha cercato di portare sul palco dell’Ariston almeno alcune delle sfaccettature del complesso mondo femminile, che ha affascinato e ispirato poeti, artisti, autori, tanto donne quanto uomini. Ha provato a picconare il vaso di Pandora per portar fuori qualche segreto: Francesca Sofia Novello a 25 anni é una bellissima modella, una studentessa di Giurisprudenza e la fidanzata di Valentino Rossi. O ancora, Antonella Clerici, 58 anni, é una conduttrice (e che conduttrice!), laureata in Giurisprudenza, mamma e uno dei volti più noti di Mamma RAI.

Potremmo continuare descrivendo tutte le risorse, differenti, che ciascuna delle dieci donne in questione metterà in vetrina sul palco dell’Ariston, accanto ad Amadeus, ma il concetto é chiaro: nessuno giudichi, nel bene e nel male, quello che può essere una donna e lasciateci libere di stare a quanti passi ci pare, da chiunque.