Sindaci: mantenere gli impegni?

Sindaci: mantenere gli impegni?
Un buon motivo per dimostrare serietà e soprattutto credibilità

Sul primo numero speciale de il Ponente del maggio scorso, abbiamo preso con il lettore un impegno: se quella prima edizione fosse andata bene, la decisione sarebbe stata quella di dare continuità a questa inedita forma di comunicazione per una Riviera di Ponente ancora un po’ scoperta. 
A dire il vero, esistono altre iniziative editoriali cartacee, ma non si sono forse mai poste un obiettivo importante: quello di analizzare e intervenire, anche duramente, su un tema d’attualità di carattere sia sociale sia economico, soprattutto nel settore del Turismo, ma anche su molto altro. 
Nell’ultima campagna elettorale abbiamo letto molti programmi, di cui alcuni fantasiosi, altri credibili e altri ancora magari poco realistici, ma che perseguivano un principio fondamentale: dare una speranza di crescita socio-economica per un territorio che non conosce ancora bene se stesso. 
Allora ci proviamo noi, e ci esponiamo, per dare continuità a questa affascinante avventura, cercando di coinvolgere altre persone che la pensino come noi, che soprattutto dimostrino senso di responsabilità e di voler bene alla nostra Riviera di Ponente, da Ventimiglia ad Alassio, entroterra compreso.
Gli impegni che hanno preso alcuni Sindaci (a Sanremo Alberto Biancheri) neo-eletti o rieletti, saranno da verificare, da seguire, ma anche da inseguire se sarà il caso, per capire se erano solo fantasie da campagna elettorale o progetti veramente realizzabili. Questo sarà lo spirito principale del nostro periodico: trarre bilanci e previsioni e renderli pubblici. Perció produrremo un bimestrale cartaceo, affiancato da un sito aggiornato quotidianamente (l’indirizzo: www.ilponente.news ) e da una pagina Facebook, aperta da circa un mese, coordinata dall’allieva giornalista Giulia Chiuso di Sanremo. 
Vorremmo che l’elenco dei collaboratori crescesse nel tempo, anche in forza dell’idea di creare in zona Ponente, precisamente a Sanremo, dei Corsi di Laurea ufficiali per aspiranti giornalisti del mondo dello spettacolo, come annunciato sul numero di maggio. Un progetto che ci auguriamo sia compreso dalle autorità politiche della città dei fiori, unica ad essere accreditata.
L’invito che facciamo fin d’ora è che se giovani o meno giovani avessero l’intenzione di imboccare la non semplicissima carriera giornalistica, si facciano avanti senza remore o pregiudizi. Verranno ascoltati, seguiti e messi subito alla prova. 
Contattateci alla mail: ilponente@gmail.com 
(Nella foto la “nuova” Giunta di Sanremo).

Ilio Masprone