SanremoSenior, sesta edizione al Teatro Ariston: 2/3/4 novembre 2022

di Riky Persico 

SANREMO. Degli 872 iscritti, fra tutti i qualificati nelle selezioni, saranno 60 i concorrenti che disputeranno le semifinali della 6a edizione di SanremoSenior – il concorso internazionale per Interpreti e Cantautori Over 34 anni – per poi accedere alla Finale Mondiale, che assegnerà il “Gran Prix” 2022 ed il “Premio Speciale del Comitato SanremoSenior” 2022 oltre al “Premio del pubblico”, istituito a partire da quest’anno. 

I questa edizione sono rappresentati ben 20 Paesi: Argentina, Austria, Azerbajan, Brasile, Canada, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Indonesia, Inghilterra, Italia, Kyrgyzstan, Libano, Madagascar, Olanda, Portogallo, Romania, Svizzera e U.S.A., alcuni con più partecipanti, per un totale di 25 concorrenti stranieri. Per l’Italia, i semifinalisti arrivano da 29 provincie di 14 regioni: i liguri sono 2 cantautori, provenienti da Genova e Lavagna.  L’appuntamento al Teatro Ariston di Sanremo ,é per giovedì e venerdì prossimi. Le due semifinali si disputeranno giovedì 3 novembre alle 21.00 e venerdì 4 novembre alle 10.00; mentre la Finale Mondiale si svolgerà venerdì 4 maggio alle 21.00. Ingresso, con posto unico, a 17 € per ogni spettacolo. Mercoledì sera, alle 21.00, si terrà un incontro riservato ai partecipanti dal titolo “Non è mai troppo tardi per continuare a sognare”. Un dibattito aperto alle storie dei concorrenti a cura, e coordinato, dall’autore e cantautore Franco Fasano (membro di Giuria), con la partecipazione di tutti gli altri giurati: il Colonnello Maestro Leonardo Laserra Ingrosso – Direttore della Banda Nazionale della Guardia di Finanza – che la presiederà, coadiuvato appunto da Fasano, dalla cantante/vocal coach/produttrice Stefania Fratepietro, dalla pianista, clavicembalista e direttrice di coro Cristina Orvieto, dal cantante ed autore Alessio Colombini e dal cantante “Michele” Maisano. L´iniziativa é nata lo scorso anno, ed é molto gradita dai partecipanti, tanto che l’organizzazione ha deciso di farla diventare un appuntamento fisso in ogni edizione.  ´´Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto quest’anno, con una promozione massiccia e continua di SanremoSenior a livello internazionale, che ha prodotto grandi risultati. – dice il Cav. Paolo Alberti, Patron dell’evento – . La forte crescita prevista l’anno scorso si è concretizzata e ci ha consentito di acquisire sempre più importanza a tutti i livelli, con il risultato di aver ben 20 nazioni rappresentate! Le tante le persone di una certa età che coltivano questa passione per il canto e la composizione ne sono la testimonianza´´.

La conduzione dei tre spettacoli è affidata a Maurilio Giordana con la new entry Marilena Alescio, giornalista e conduttrice televisiva.Le semifinali e la Finale Mondiale saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine ufficiali Facebook di “SanremoSenior” e del TeatroAriston. L’organizzazione come sempre é della Kismet  di Sanremo.