GEMELLAGGIO. I VINCITORI DI SANREMOCANTANAPOLI OSPITI AL FESTIVAL NEW GENERATION DI MASSIMO ABBATE

Un nuovo orgoglio nasce a Ponente. Il Festival di Napoli New Generation di Massimo Abbate ospita i tre vincitori di SanremoCantaNapoli

di Tiziana Pavone

NAPOLI. La notizia la prendiamo dal sito di SanremocantaNapoli e ci parla del successo di un gemellaggio andato in porto tra un Festival a Sanremo e un altro Festival a Napoli. L’incontro tra i due patron che li organizzano, è avvenuto a Sanremo, durante la prima edizione del Festival SanremoCantaNapoli.

Massimo Abbate, erede di un grande interprete della canzone napoletana, Mario Abbate, è autore, musicista e organizzatore del Festival di Napoli New Generation. Non appena appresa la notizia giuntagli attraverso i social, della nascita di un Festival partenopeo a Sanremo, a settembre aveva voluto assistere di persona allo spettacolo dal vivo in prima fila.

Dopo un’ospitata d’onore sul palco, dove Abbate è stato narratore di un pezzo di storia della canzone napoletana, non ci è voluto molto studio, per realizzare qualcosa di più concreto.

E così, poco dopo, è approdata a Napoli una delegazione: questa volta è stato Ilio Masprone, ideatore del FestivalcantaNapoli a raggiungere l’amico Abbate a Napoli, per salire sul palco gemello che onora e protegge la napoletanità in musica. Si sono esibite poi, una per sera, le tre anime di Napoli, di ritorno dalla vittoria sanremese. Si tratta del trio Suonno d’Ajere, di Pacha e della romana Veronica Kirchmajer.

Il Festival di Abbate, il cui svolgimento era previsto quasi in concomitanza con quello di Sanremo, era stato spostato a dicembre per questione di maltempo, con un cambiamento di struttura, conseguente al diverso clima. Passando infatti dal caldo di settembre al freddo di dicembre, la kermesse si è dovuta adeguare a uno spazio chiuso.

Il Festival si snoda in tre giorni e ospita ogni anno sul palco molti artisti meritevoli ben selezionati.

Resta fermo il fatto che il gemellaggio sia tutta una novità che lascia ben sperare per il progetto comune di portare avanti la mission anche in futuro.