Sanremo Festival 2023: le anticipazioni di Ama sul TG1?

Il debutto estivo della giornalista Giorgia Cardinaletti

di Illy Masper

SANREMO. Il caldo afoso di questi giorni, la pandemia che continua a preoccupare, la guerra in Ucraina che non finisce mai, la crisi economica che da settembre pagheremo a carissimo prezzo…Può bastare? E invece il buon Amadeus che fa? Va al TG1 per annunciare che al prossimo Festival della Canzone di febbraio 2032, lui aprirá e chiuderá le cinque serate festivaliere con l’influencer Chiara Ferragni. E dove sta la novitá, visto che se ne parla e scrive da 3 anni? …Era solo una questione di soldi. E poi!? Siamo sicuri, che al Paese la cosa interessi cosí tanto? E infine, perché annunciarlo addirittura 8 mesi prima, per mezzo del più seguito TG d ́Italia? Forse glielo ha chiesto la marchigiana giornalista Giorgia Cardinaletti (tra l´altro molto brava e anche affascinante) che debutta sul TG!? …Cortesia che poi Ama saprà sicuramente ricambiare? Oppure? Potrebbe essere invece che l’ordine sia partito dall´alto, per far dimenticare agli italiani che brutto momento stiamo passando, per colpa di tutte quelle grane esposte nell’incipit e della nostra sempre piú litigiosa politica di spartizione del sistema Italia? 

La verità è che sono tutte concause, quelle che tirano in ballo il simpatico Amadeus, che deve sottostare alle richieste volute da quei soloni della politica, i quali pensano che mettere al TG la faccia di Amadeus, tranquillizzi il popolino: quel popolo italiano del piano di sotto, che nell’illusione di vivere meglio proiettato nelle fortune degli altri, si accontenterebbe di questa folle provocante e inutile notizia, prima di buttarsi a mare (per il caldo, si intende!). 

La politica, questa brutta parola, che siamo costretti a subire mille volte al giorno e non solo al TG1 (ovunque!) è un’esasperazione destinata purtroppo a non finire mai. Con l’aggravante che esercita potere tenendosi sempre più distante dal mondo reale. Per cui, a questo punto, ben vengano queste effimere notizie di cronaca rosa. Ben venga l’annuncio che la bellissima e ricchissima ma non troppo simpatica, Chiara Ferragni, salirà sul palco di Sanremo per il frizzante sorriso di Amadeus, per la felicitá di chi ha portato a termine il contratto e per la sua soddisfazione personale che le consente anche di togliersi due/tre sassolini dalle scarpe (dorate e firmate, ovviamente). Chissà che non se ne esca con un finale effetto wow! Magari annunciando che con i soldi presi desalinerà il mare per combattere la siccità. 

A noi intanto, ci aspettano i sassolini roventi della sabbia: corriamo, prima che ci tolgano anche il mare!

Buona estate, italico popolo di brave persone.