Sanremo 2020, questa la lista degli “esclusi”: chi si era proposto, ma non salirà sul palco dell’Ariston…

Di Ilaria Salerno


SANREMO. Se 24 artisti (tra i quali ci sono nomi piuttosto deludenti) saliranno sul palco dell’Ariston per contendersi la vittoria del 70° Festival della Canzone, almeno altri 176 sono stati quelli esclusi. Amadeus aveva raccontato di aver ricevuto circa duecento candidature. “Almeno dieci sono rimasti fuori con dispiacere”, aveva aggiunto il conduttore della kermesse, in programma dal 4 all’8 febbraio.

In principio dovevano essere 20, poi sono diventate 22, infine sono state 24 le canzoni prescelte da una fantomatica commissione presieduta dal direttore artistico, per questa 70esima edizione. Chi è rimasto fuori, allora? Senza dubbio Marcella Bella (nella foto). L’interprete catanese aveva presentato alla commissione due brani, uno dei quali scritto dal fratello Gianni. Sui social si è sfogata per il rifiuto, prima con l’hashtag #quandosanremoERAsanremo (corredato da una foto d’epoca del Festival) e poi con il messaggio: “Subire un’ingiustizia fa sempre male, soprattutto quando arriva da chi non te l’aspetti”.

Di canzoni, Gerardina Trovato ne aveva mandate ben 24. Dalla kermesse cercava il riscatto dopo un lungo periodo molto difficile, ma non è arrivato. Non ci saranno neppure i due vincitori di “Ora o mai più“, il talent condotto proprio da Amadeus che prometteva di offrire una seconda opportunità alle meteore della musica. Lisa, la prima vincitrice, si è sfogata: “Tutti mi chiedono se sia vero che “Ora o mai più” dalla prossima edizione si chiamerà “Ora e mai più”… Francamente non saprei rispondere, ma potrebbe essere il nome più appropriato”.

Più pacato, ma comunque dispiaciuto, anche il vincitore della seconda edizione Paolo Vallesi: “Sarei un ipocrita nell’affermare che non sono rimasto deluso dall’esclusione dal Festival, ma non ho rancori soprattutto verso chi ha dovuto effettuare delle scelte”.

Secondo il settimanale “Chi” anche Stash dei The Kolors, Irama, il rappper Shade, Bianca Atzei e Michele Bravi sarebbero stati “rifiutati” dalla commissione, nonostante pensassero di avere già il Pass in tasca. Ma la lista è ancora lunga. Alle orecchie di Amadeus era arrivato di tutto (ma proprio di tutto), da vecchie glorie a giovani in cerca di un palco importante.

Qualche nome? Il campione dell’estate del 2019 Fred De Palma (la sua “Una Volta Ancora” è stata la canzone più scaricata dell’anno appena concluso), ma anche Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Noemi (con un pezzo scritto da Fabrizio Moro, si dice), Rocco Hunt, Lorenzo Licitra, Giusy Ferreri e Giovanni Caccamo. Tra le collaborazioni particolari si parlava del trio Grazia Di Michele-Mariella Nava-Rosanna Casale, dei Dear Jack in coppia con Amii Stewart e di Silvia Mezzanotte in duetto con Dionne Warwick.

Anche l’ex cantante dei Matia Bazar, Roberta Faccani, aveva proposto un brano con Barbara De Santis che portava la firma del suicida Franco Ciani. Tra gli altri nomi scartati si parlava anche di Mietta, Ivana Spagna, Massimo Di Cataldo, Silvia Salemi, Irene Fornaciari, Alexia e addirittura Alberto Fortis. Ma nessuno di loro (forse) lo ammetterà mai: “Ce ne faremo una ragione”?