ALASSIO. RIAPRE LA BIBLIOTECA CON LETTURE ANIMATE PER BAMBINI.

Ancora lockdown, ma riaprono gli Istituti culturali. Nuovo look per l’angolo morbido dei bambini con letture animate in biblioteca. Restano chiuse le Pinacoteche. Ce ne parla Paola Cassarino, incaricata alla Cultura del Comune di Alassio.

di Tiziana Pavone


Alassio è cultura anche in piena pandemia. In questo periodo si svolgono i preparativi per diversi eventi. Tra questi, vogliamo ricordare la premiazione di cittadini meritevoli (ne parliamo in altro articolo). Importante è dedicare attenzione agli incontri dal vivo, anche sul fronte della Cultura. Con nuove regole, ovviamente.

Le altalene degli ingressi scaglionati nelle scuole e altre nuove regole alle quali ci stiamo abituando, come per esempio l’accesso alle lezioni on line, a maggior ragione ci impongono di tenere vive certe iniziative sul territorio.

Il nuovo DPCM ha consentito la riapertura degli Istituti Culturali con modalità e precise indicazioni mirate al contenimento dei flussi. Da qui riparte anche la biblioteca di Alassio.

“Sono davvero felice di poter riaprire la nostra Biblioteca – il commento di Paola Cassarino, Consigliera incaricata alla Cultura del Comune di Alassio – ma anche la English Library. E’ stato davvero triste, dover chiudere di nuovo alla possibilità di accedere ai nostri spazi di consultazione, anche se un ruolo importante ha giocato la nostra libreria on line. Resta purtroppo ancora chiusa al pubblico la Pinacoteca Levi”. 
“Nel frattempo – aggiunge Cassarino – abbiamo approfittato della chiusura forzata per qualche intervento di restyling. Ne ha giovato l’angolo morbido per i bambini dove ripartiranno le letture animate della Biblioteca”. 

Le letture si terranno al mercoledì alle ore 17. Dureranno circa trenta minuti e si dovrà prenotare poiché, secondo la normativa di sicurezza non vi potranno partecipare più di sei bambini/ragazzi accompagnati al massimo da un genitore.
Per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio quindi gli istituti culturali della città osserveranno i seguenti orari di apertura:


Biblioteca civica “R. Deaglio” (come da prospetto allegato)

Biblioteca succursale di Moglio: martedì 22 DIC (14.30-16.30)

English Library: (15-18) tutti i mercoledì, i venerdì e nei giorni 5, 7, 8, 12, 19, 27 dicembre e 2, 6 gennaio