Pronti i 12 finalisti che si sono aggiudicati la serata finale della terza edizione di SanremoCantaNapoli

di Katia Ferrante

SANREMO.  Trasferta campana, dunque, per la terza edizione di SanremoCantaNapoli, la rassegna che va alla ricerca di Nuovi Talenti della musica partenopea. L ́ereditá della grande canzone napoletana che oggi passa anche attraverso piccoli e grandi concorsi, sovente sfocia in ammirevoli capolavori musicali che poi, purtroppo, non oltrepassano i confini della Regione. 

Quindi lo sforzo è di proporre la canzone vesuviana non soltanto in Campania e nel resto del Paese, ma soprattutto all ́estero dove la cultura musicale che arriva da Napoli è accolta con maggior entusiasmo e calore umano. 

Ci prova dal 2018 SanremoCantaNapoli (due anni sono passati senza evento, causa Covid) e finalmente questa terza edizione si potrá realizzare, per una volta, in terra napoletana (al posto che nel consueto Teatro dell´Opera del Casinò di Sanremo dove comunque ritornerá nel 2023). A partecipare a questa edizione saranno i 12 finalisti che erano stati selezionati per il 2020 dalla Commissione presieduta dal maestro Adriano Pennino, con la direzione artistica di Federico Vacalebre, de Il Mattino e dal nostro editore Ilio Masprone. 

Questa trasferta è accolta con soddisfazione da tutti gli addetti ai lavori campani i quali, per la veritá, se lo chiedevano da tempo, per cui arrivare in Campania a settembre (prestissimo avremo date e nome della location) sarà un grande piacere per tutti noi del Nord. 

La rassegna è nata allo scopo di ricercare nuove musicalitá, nuovi testi, ritmi e nuove melodie che arrivino direttamente al cuore della gente: il mondo si aspetta molto dal nostro Paese ed in particolare dalla cittá di Napoli, per quanto riguarda la musica che nasce all´ombra del Vesuvio e che, percorrendo Via Caracciolo, poi vola nell’Universo.

Con i 12 finalisti e altri illustri ospiti e altri artisti (non previsti dal Regolamento) SanremoCantaNapoli fará trascorrere due serate, forse anche tre, in serenitá e con tanta buona musica che segnerá la conclusione di un ́estate che sará sicuramente vissuta con frenesia e tanta voglia di allegria, dopo due anni piuttosto oscuri. 

In queste settimane il manager e organizzatore dell’evento, Lello Greco ha preso i dovuti contatti, restando nella Provincia di Caserta, per ricercare la sede piú opportuna che possa riflettere al meglio le esigenze artistico-tecniche dei nostri cantanti, ma che riservi anche un aspetto culturale che bene si abbini alla cultura della musica che verrá proposta: Lello Greco promette altre belle novitá per cui diamogli tutta la fiducia che merita (nella foto di copertina, un’immagine dell’edizione del 2018 dove vinsero I Suonno D´ajere).