Mengoni lascia la festa a inviti e resta con i fans al freddo
di Tiziana Pavone
Dopo la vittoria, a notte fonda, terminati gli impegni con il calendario della sua casa discografica, Marco Mengoni è tornato al Lido Mengoni, un posto esclusivo affittato dalla casa discografica per tutta settimana, nel covo dei canottieri, tra il porto vecchio e il porto nuovo. Si festeggia sulla terrazza, tra luci e panorama mozzafiato da venerdì, da quando lui ha ottenuto il premio delle cover cantando Let it Be dei Beatles con il coro gospel.
L’esclusiva location non è sfuggita ai fans, che, non potendo entrare ai piani di sopra, si sono fermati dietro alle transenne nella speranza di poter festeggiare anche loro il vincitore del Festival di Sanremo.
La loro audacia è stata premiata: Marco infatti è uscito, si è inchinato per terra davanti a loro per omaggiarli e ha condiviso con loro ore di freddo, parlando, rispondendo a domande, salutando tutti, uno per uno fino alle 7 del mattino.
Non so cosa abbiano festeggiato, in terrazza. Ma noi siamo stati con i fans e con lui. Abbiamo ammirato la persona che è: umile, sensibile, rispettosa, amorevole, empatica. Un vero grande artista come pochi.
Il mondo Social e le testimonianze dal proprio cellulare hanno sempre più peso (le esclusive sulle immagini avranno ancora un senso?). Così tanto, che quest’anno per le strade di Sanremo c’erano molti youtuber e tiktokers. Oltre agli inventori del FantaSanremo, che, increduli, si sono visti crescere da poche migliaia a ben oltre 4 milioni di iscritti al gioco online.
In ogni secolo cambia qualcosa in modo radicale, anche se le mode tornano. I tempi stanno cambiando, cantava Bob Dylan negli anni ’60. Il premio Nobel ci vedeva lungo: le sue narrazioni non sono mai invecchiate.
Tutti noi ci adeguiamo ai cambiamenti. E perché mai non dovrebbe Sanremo? Che non a caso ha chiamato un’influencer di spicco come la Ferragni, aprendo definitivamente il sipario al mondo Social.