L´ex show girl Luana Ravegnini in tv conduce Check-up su Rai 2
La soubrette più acclamata degli anni ’90 è tornata sul piccolo schermo dal 25 settembre
di Maria Bruno
ROMA. Dopo dieci anni di lontananza dal piccolo schermo, l´ex show girl Luana Ravegnini torna in tv al timone di Check-up, lo storico programma scentifico sulla salute e sul benessere in onda su Rai 2, ogni sabato mattina alle ore 11,15. Occhi di ghiaccio, pelle chiarissima e capelli neri, l´ex soubrette si è rivelata un’icona di raffinatezza stile e bellezza negli anni ’90, per lei un periodo d´oro. Classe 1968, romana d’origine la conduttrice é del segno zodiacale della Vergine. Luana, per anni, ha avuto anche un secondo nome: Isabella, che le era stato affibiato dal popolare presentatore Corrado Mantoni il quale, avendola fatta scritturare per la trasmissione Il Pranzo é servito, le mise quel soprannome perché – secondo lui – il nome Luana non andava bene per la fascia oraria mattutina in quanto a quei tempi era il nome di una nota pornostar. Da giovanissima Luana ha studiato recitazione e danza ed ha lavorato prima nella pubblicità, successivamente nel cinema e, in seguito, ha fatto molta televisione. Infatti il suo debutto televisivo è avvenuto nel 1987 quando fu presa dalle Ragazze Coccodè nella trasmissione Indietro tutta, dell´instancabile Renzo Arbore. Il pubblico la ricorda anche per il suo ruolo principale di valletta nel 1991 nel programma, appunto, Il pranzo è servito. Un quiz che le ha regalato la notorietà, ma anche l’amore di quei tempi: infatti é proprio durante quel quiz che conosce e si innamora subito del nuovo conduttore Claudio Lippi, con il quale inizia una storia durata diversi anni. Fu lo stesso Lippi a rivelare pubblicamente di essersi profondamente innamorato di lei, tanto da aver deciso di lasciare definitivamente sua moglie anche perché il loro rapporto era ormai finito da tempo: Aveva ben 23 anni meno di me – dichiarò Lippi all’epoca – Me ne innamorai follemente quindi decisi di andare a vivere con lei. Ma la storia tra i due conduttori arrivò al capolinea nel 1997: in seguito, Lippi è poi ritornato insieme a sua moglie.
Luana Ravegnini fu ingaggiata per la conduzione di “6 del mestiere?!” su Canale 5 e da lì il decollo definitivo con: “Casa, cosa” su Tele Montecarlo e Jammin su Italia 1. In Rai conduce Sereno variabile e Anteprima Pole Position, per poi passare a trasmissioni sportive di ciclismo sulla terza rete. Su Rai Uno è alla conduzione del famosissimo programma Lascia o raddoppia? del grande americano Mike Bongiorno; Luna Park, Sanremo Giovani, Pole Position (nelle stagioni 1999, 2000 e 2001) ed Easy Driver tra il 2001 ed il 2002. Nell’estate 2003 conduce ancora su Rai 2, insieme a Paolo Brosio il programma Quizzauto, in onda il sabato pomeriggio dedicato al mondo della viabilità. Per l’incantevole Luana, il passo da presentatrice ad attrice è breve. Infatti arriva sul grande schermo nel film Caramelle da uno sconosciuto del regista Franco Ferrini, in Quelli del casco di Luciano Salce, in Paganini Horror di Luigi Cozzi, in Faccione di Christian De Sica e in Paparazzi di Neri Parenti. Sul piccolo schermo, invece, entra nel cast del serial tedesco Il jolly e di Un posto al sole su Rai 3. Nel 2003 la decisione di fare un calendario sexy, spogliandosi, anche se non integralmente, per scatti comunque considerati per l´epoca lontana molto hot.
Nel frattempo arriva il legame con l’imprenditore Renato Della Valle (allora socio di Silvio Berlusconi) che la porta a diventare finalmente madre e a fare una scelta drastica per la sua carriera: per cui la coppia si trasferisce a Londra e Luana decide di lasciare la televisione. Il primo ritorno in TV avviene soltanto nel 2006, quando è tra le conduttrici della versione estiva de L’Italia sul 2, in onda su Rai 2. Dal gennaio 2010 conduce Storie di salute, su Rai 2 nei giorni feriali. Nel 2011 conduce Due passi in Italia ancora su Rai 2.
Oggi Luana ha 53 anni, è una bellissima mamma di Adele Maria, ormai adulta, universitaria, ed ha voglia di dedicarsi un po’ a sé stessa, dopo essersi impegnata interamente alla famiglia.
La verità? – dichiara la showgirl alla rivista Oggi – Sono molto contenta di aver mollato tutto a quel tempo. Ho imparato che la casa è dove sta la mia famiglia, pur amando alla follia la mia città, Roma. In un attimo ho cambiato Paese, ma so di aver fatto la cosa giusta. Dalle sue parole emerge l’assenza di rimpianti, vista la scelta dettata dall’amore per la nascita della sua bambina. Ancora felicemente legata al marito Renato Della Valle con il quale forma una coppia solidissima e indistruttibile, afferma: noi siamo il bianco e il nero, ecco perché duriamo – confida Luana. Abbiamo l’intelligenza di ascoltare l’altro e siamo capaci di mediare. Lui con Adele Maria tende ad essere un po’ rigidino, dovrebbe cercare di aggiornarsi un pochino di piú. Diciamo comunque che ci completiamo anche in questo.
La coppia d´estate passa un pó di tempo nella loro stupenda casa sul mare di Bordighera ai confini tra Sanremo e Monte-Carlo. E sulla scelta di tornare in tv col programma Check up, dice: In un momento in cui si parla tanto di salute trovo importante catalizzare l’attenzione su una trasmissione medico-scientifica che aiuti il pubblico a orientarsi attraverso la presenza di grandi luminari del settore. Luana afferma inoltre che la trasmissione, in corso d’opera, rientra molto nelle sue corde, vista la sua predisposizione ai temi inerenti alla salute. In dieci anni la tv è molto cambiata e la soubrette lo riconosce: effettivamente ciò che vedo ora in tv è molto diverso da quello che ricordavo: trovo che ci sia una gran voglia di ostentare. Lo vedo – continua – anche sui Social: tutti a mostrare la propria intimità, spudoratamente. Io penso di essere una persona normale, non amo far la voce grossa, mettermi in mostra, non rientra nel mio carattere. Dunque un ammirevole ritorno, ma anche un nuovo inizio per la bravissima e bellissima conduttrice: che sia il preludio per altre conduzioni o suoi eventuali programmi futuri? Speriamo cé tanto bisogno di serietá, compostezza e soprattutto professionalitá?