Leo Gassman vince il nuovo premio dedicato ai videoclip delle canzoni di Sanremo

Da casa a casa: istituito da quest’anno, il premio Premio Casa Sanremo | Soundies Awards è un omaggio al lavoro delle case discografiche.

di Tiziana Pavone

Leo Gassman si porta addosso un nome importante, essendo il nipote diretto del famoso attore Vittorio Gassman, annoverato tra le stelle immortali del firmamento cinematografico. Spezzando la catena cine-teatrale, che invece il padre Alessandro ha continuato, ha avviato in modo convinto una carriera artistica alternativa, preferendo cantare e scrivere canzoni.

Al suo secondo Sanremo, quest’anno ha parlato d’amore, con parole sincere, sentite, forse dedicate al vero periodo d’amore che sta vivendo con la fidanzata, che lo ha accompagnato anche al Festival. In classifica si è preso il diciottesimo posto, dignitoso perché dà molto il senso del “faccio da me”, senza far pesare il suo cognome.

Oggi lo ritroviamo protagonista avendo vinto un premio nuovo sulla scena sanremese, che esiste da quest’anno. Si tratta del Premio Casa Sanremo | Soundies Awards, il primo premio nella storia italiana dedicato ai videoclip delle canzoni in gara al Festival di Sanremo. E’ il caso di dirlo: da Casa Sanremo alle case discografiche è un attimo. Il premio, infatti, è stato istituito dal patron Vincenzo Russolillo di Casa Sanremo, destinato alle case discografiche.

Leo Gassman e Antonio Affidato

Il motivo per cui è stato premiato Leo Gassman per il video del singolo “Terzo Cuore” è nel comunicato stampa ufficiale: “per il punto di vista originale con cui è stata raccontata la storia, la dinamicità delle immagini e l’efficacia con cui le parole sono state tradotte in movimento.”

Le dichiarazioni dell’artista: “Terzo cuore parla di un amore eterno destinato a non essere mai dimenticato. È il nostro cuore di scorta che non smetterà mai di battere e del quale è difficile fare a meno. Quando tutto sembrerà andare male ci sarà sempre il ricordo di un amore che ci darà la forza di reagire e di andare avanti”.

Il trofeo è opera di Michele Affidato, colui che realizza anche tutti i premi Speciali del Festival di Sanremo, ed è stato consegnato a Leo Gassmann da Antonio Affidato, figlio di Michele.