La IV Edizione di SanremoCantaNapoli

La novità: CampaniaeLiguriainTavola

di Tiziana Pavone

SANREMO. Partiamo subito dalla novità: in occasione della IV Edizione del Concorso Internazionale SanremoCantaNapoli previsto al Teatro dell ́Opera del Casino per il 12/13/14 settembrel ́organizzazione porterá a termine un gemellaggio eno-gastronomico. Il titolo, CampaniaeLiguriainTavola, circoscrive l’evento parallelo in appoggio al concorso canoro e si svolgerà nelle stesse date, in partenariato con RAI-Liguria RAI-Campania.

Lo scopo dell ́evento è di mettere allo stesso Tavolo due Regioni, in uno scambio di tradizioni culinarie dove protagonisti indiscussi sono Piatti e Vini Regionali attraverso i quali i due Territori avranno la possibilitá di valorizzarsi e creare scambi culturali; anche attraverso la presenza sul posto di Chef sia Famosi che Giovani, radicati ai luoghi della tradizione, che nel tempo hanno acquisito solida importanza socio-economico e lustro turistico indiscusso.

Una grande esposizione di assaggi sarà il leitmotiv di questo primo appuntamento, che si potrebbe poi ripetere in Campania l ́anno successivo con le stesse modalitá. Il Programma prevede che il pubblico, i turisti (ancora molto presenti nel periodo di settembre), gli artisti ed i partecipanti al concorso, abbiano la possibilitá di visitare, degustare ed eventualmente prenotare, sul posto, i prodotti in esposizione.

Stiamo parlando di circa 1000 visite al giorno nei 4 giorni durante i quali pubblico invitato, stampa accreditata e addetti ai lavori, saranno ospiti negli assaggi dalle ore 12,00 alle ore 14,00 e dalle ore 19,00, prima dell’ inizio degli spettacoli che seguiranno. Per presentare l’evento è prevista una conferenza stampa, che sarà accompagnata da un Defilé. Sede della manifestazione è il Grand Hotel des Anglais a 4 stelle, convenzionato con l ́organizzazione.

SanremoCantaNapoli

Sta per decollare la IV Edizione del concorso internazionale SanremoCantaNapoli con all ́attivo novitá interessanti. 

Partiamo con la conferma dei rappresentanti degli Enti Pubblici preposti della Cittá di Sanremo, sempre convinti della validità dell’evento ideato dall’editore Ilio Masprone che, come direttore artistico, è impegnato a far diventare la Nuova Canzone Napoletana d ́Autore un appuntamento istituzionale.

Nel merito del concorso SanremoCantaNapoli ricordiamo che è possibile iscriversi sul sito www.sanremocantanapoli.eu fino a fine maggio. Il sito fornisce ogni aggiornamento utile e segue l’evolversi delle novità in tempo reale. In queste settimane si sta lavorando ai contenuti delle serate di settembre, che saranno colme di musica e di brani sia Inediti che Editi, in italiano e napoletano. Gli interpreti sono giovani Talenti mentre i celebri personaggi della canzone fungeranno da Tutor per i 10 finalisti che arriveranno al Gran Finale del 14 settembre. Tra i protagonisti, il maestro Adriano Pennino, direttore musicale, i conduttori Massimo Proietto e Miriam Candurro; presidente di Giuria, Marinella Venegoni (La Stampa), Marino Bartoletti, Dario Salvatoriil discografico Tony Verona e il manager de Il Volo, Michele Torpedine. Chiara Cerni la speaker dell ́evento.