Kiwanis Club San Marino Grand Hotel di Rimini

Ospite d’onore Il Cavalier Ilio Masprone, Sabato 13 Novembre

di Alessandra Luti

RIMINI. Manca ormai poco piu’ di un mese al 13 novembre, quando il leggendario Grand Hotel di Rimini ospitera’ la serata conviviale del Kiwanis Club San Marino. Invitato dalla Presidente del Club Mihaela Anghel quale ospite d’onore, nonche’ event planner e relatore della serata, sara’ il nostro direttore, il Cav. Ilio Masprone, giornalista-editore torinese, noto anche come organizzatore di eventi internazionali e fondatore, tra le sue molte iniziative, di alcune edizioni storiche aventi sede nel Principato di Monaco.

Al patinato e sempre piu’ lussuoso magazine multilingue Il Foglio Italiano di Monte-Carlo (Oggi MyItaly) creato nel 1995, segui’ il mensile tabloid in italiano-francese MonteCarloTimes-Les Nouvelles. Nel 2005, Masprone e’ stato insignito da S.A.S. il Principe Alberto II della medaglia di Cavaliere del Principato di Monaco per meriti culturali, e sono appunto i contenuti principalmente culturali e life-style dei giornali politicamente indipendenti che oggigiorno raggiungono i cittadini, gli ospiti del luccicante Principato di Monaco e il resto del mondo anche online e sul social network attraverso i propri siti web. A proposito di eventi, da dieci anni il Direttore è anche l´ ideatore e organizzatore della serata di Gala che anticipa il sempre tanto atteso Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che quest’anno avra’ luogo dal primo al 5 febbraio 2022, finalmente in presenza. Dopo due anni d’interruzione dovuti alla pandemia, tutti ci auguriamo che il febbraio prossimo anche il Gran Galá della Stampa del Festival possa avere luogo in presenza nel Giardino d´ Inverno del Palafiori, ospite di Casa Sanremo. Il Gala annovera due momenti molto particolari: il premio DietroLeQuinte e il premio Numeri Uno-Cittá di Sanremo, consegnati dal Sindaco. Questi riconoscimenti sono ambiti dai giornalisti della carta stampata, della tv e dei social che si occupano di musica e spettacolo e ovviamente, in particolare del Festival di Sanremo. Anche la serata conviviale del Kiwanis Club San Marino avra’ momenti di grande impatto, promette il Direttore. La scelta che ha fatto il Club, di organizzarla e svolgerla al Grand Hotel di Rimini, è dovuta infatti ai ricordi giovanili di Masprone, risalenti a quando muoveva i primi passi nel mondo della musica, del giornalismo e dell’arte piú in generale. La citta’ di Rimini, di felliniana memoria, fa parte infatti del percorso culturale di un personaggio, il Cav. Masprone, che sapra’ affascinare il pubblico presente con il racconto delle sue esperienze di vita (che stá raccogliendo in un libro autobiografico), in una serata volta a promuovere la solidarieta’ e a prestare un servizio altruistico impegnato a migliorare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta.

MA QUALI SONO LE  FINALITÀ KIWANIANE?           

SAN MARINO. I sei obiettivi primari e permanenti del Kiwanis International furono approvati dai delegati dei Club Kiwanis nel 1924, alla convention internazionale di Denver, in Colorado. Questi sono rimasti immutati attraverso i decenni. Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali. Incoraggiare quindi l’uso quotidiano della “Regola d’Oro” in tutte le relazioni umane: “fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”. Promuovere la ricerca e il raggiungimento dei più alti livelli sociali e professionali. Sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico. Offrire, attraverso i Club, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per prestare un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.

Collaborare poi nel creare e mantenere quel sano concetto civile e l’elevato ideale che favoriscono l’incremento dei principi di rettitudine, giustizia, patriottismo e buona volontà. Il Kiwzze mondiale di volontaorare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta. Questa è la Mission che si esprime attraverso il motto: “C world”. Il Kiwanis nel futuro continuerà ad esercitare un’influenza positiva nelle comunità di tutto il mondo, affinché un giorno tutti i bambini possano vivere in comunità che credono in loro, che si prendono cura di loro e che offrono loro il sostegno necessario per crescere. 

La presidente del Cub Mihaela Anghel con il cantante Riccardo Cocciante

Dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie al servizio dei bambini, sapendo che anche un’ora del nostro tempo e un piccolo gesto può cambiare la loro vita, possono cambiare il mondo! Il Kiwanis è presente in 82 Paesi ed Aree geografiche con oltre 16.000 club. Assieme ai giovani dei K-Kids, Builders Club, Key Club, CKI e Aktion Club, il Kiwanis conta su oltre 600.000 soci, dando vita ad un grande network mondiale di talenti, competenze ed esperienze. Il volontariato poi è la grande molla che compone la grande kiwaniana che dona ogni anno più di 18.5 milioni di ore di volontariato e investe più di 107 milioni di dollari nelle comunità sparse nel mondo. Normalmente, ogni anno i Club sponsorizzano oltre 150.000 progetti per l’infanzia. Il service dunque é il cuore di ogni Club del Kiwanis International, in qualsiasi parte del mondo esso si trovi.