In vista del 71° Festival, l’etichetta Sanremo Giovani ® cerca sul web i talenti eccellenti della Musica Italiana

Di Ilaria Salerno

SANREMO. Era inevitabile che questo periodo di rilassamento, obbligato dal coronavirus, facesse scaturire nelle menti nuove idee e inediti progetti, magari legati alla musica di Sanremo. A pensarci è stata per prima Radio Sanremo® con l’editore Mauro Birocchi e il direttore Ilio Masprone, la quale radio, con la decennale etichetta discografica Sanremo Giovani® è pronta per far decollare un’inedita iniziativa. Lanciare dal web un nuovo casting canoro internazionale per nuovi talenti eccellenti: il SanremoInternational®.

Ricordiamo che Radio Sanremo può contare anche su un fortissimo ascolto estero e sulla collaborazione di altre emittenti italiane o bilingue presenti in varie parti del mondo. Una decisione che segue quella ancora in corso di SanremoCantaNapoli-WebContest che sta ottenendo ottimi consensi, ma stiamo parlando però soltanto di musica napoletana. Allargando il discorso a quella “italiana” e non essendoci al momento nessuna decisione per il concorso del Comune di Sanremo, ecco che un’iniziativa privata prende forma e corpo e parte per quest’avventura musicale aperta al mondo. Di fatto, potranno partecipare anche molti italiani residenti all’estero, purché si attengano al regolamento che sta per essere definito e, quindi, pubblicato.

Lo scopo principale del fantasioso progetto non è quello di sostituirsi all’ente pubblico sanremese, ma semmai anticipare i tempi e mettere sul mercato  un Format che sia comunque in linea con le esigenze della città dei fiori e della musica e con la televisione. A giorni verrà pubblicato il regolamento. Le condizioni di partecipazione e gli eccellenti nomi tecnico-artistici che sosterranno l’iniziativa, destinata a suscitare grande interesse internazionale (nella foto una Giuria di Qualità nazionale).