In distribuzione Festivalnews, daily del nostro media partner, diretto da Ilio Masprone

di Tiziana Pavone

Sempre più numerosi i collezionisti di questo piccolo gioiello che ormai tutti conoscono. Nato per celebrare 40 anni di Festival, voluto dal nostro direttore Ilio Masprone nel 1990, l’anno in cui vinsero i Pooh con Uomini Soli al Festival di Aragozzini, poi continuò l’avventura fino ai nostri giorni. Da oltre trent’anni il daily dedicato al Festival di Sanremo esce in cartaceo. Negli anni più recenti anche in digitale. Il giornale venne da subito distribuito sul posto, tradizione che continua, in tutti gli hotel e bar di Sanremo, oltre che dentro al Palafiori di ieri e il Palafiori di oggi, quello su corso Garibaldi (diventato ultimamente sede distaccata del Comune e sede di Convegni). Curiosità: l’ex mercato dei fiori di valle Armea fu allestito per l’occasione e fu ribattezzato temporaneamente il Palafiori. Ne venne fuori la più grande sala che il Festival abbia mai avuto.

Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, la sottoscritta ne è stata testimone fin dal primo anno. Il Festival resta lo specchio del Paese in musica. E’ festa per chi guarda e spesso dolore per chi scende dal palcoscenico e ce lo viene a raccontare. Insomma, non è tutto oro ciò che luccica. Abbiamo attraversato giorni caldi e polemici, giorni di entusiasmo. Le nostre postazioni, una mobile e l’altra fissa in sala stampa, sono state sedi di incontri di ogni tipo. A volte ci siamo fatti coinvolgere andando oltre le biografie; altre volte, no. Abbiamo cercato di raccontare i rumors, gli entusiasmi, le voci di corridoio, gli addetti ai lavori, la vita degli sponsor a Sanremo. La grande macchina che muove tutto è fatta anche di tante persone che lavorano e restano anonime. Con un piede dentro e l’altro fuori, abbiamo raccontato anche la città, l’altra parte dell’economia, quella locale, che vive anche di Festival. Non solo ristoratori, albergatori: anche servizi di sicurezza, servizi sanitari dispiegati sulle vie. Siamo stati la voce della gente, con i servizi lungo le passerelle, dando loro il microfono degli autografi e delle critiche amare.

Questa bella avventura continua, sotto la direzione di Ilio Masprone, con un nuovo editore, presente per il secondo anno: Luca Giovannetti. Non sono anni facili, vista la pandemia. Ma ci siamo ancora tutti. Abbiamo allestito una ulteriore redazione, sperimentando anche lo smart working. Il primo numero della settimana è sempre stato distribuito durante il Galà del Festival, da due anni soppresso come tutti gli eventi collaterali, per colpa del Covid.

Il primo lo trovate anche in bacheca, sulla home page.

Per leggerli tutti, collegatevi ogni giorno con noi.

Siamo presenti sui social e ovviamente sul sito ufficiale di Festivalnews.

Primo numero

Secondo numero

Terzo Numero

ALTRI NUMERI