Il Teatro Ariston e la Compagnia AristonProballet festeggiano la Giornata Internazionale della Danza.

“ALLE CINQUE DELLA SERA” edizione straordinaria visibile sul sito www.aristonsanremo.com in occasione della Giornata Nazionale della Danza. Domani, giovedì 29 aprile 2021.

di Tiziana Pavone

Danza, Musica, Canto,  Teatro hanno sofferto più che altri settori, per via delle restrizioni dovute alla pandemia. Eppure sono il cuore della società, sono la finestra dalle mille verità, attraverso cui si guarda la società ma si apprende anche da sé stessi, proiettati dentro all’intenso mondo della rappresentazione.

La danza, in particolare, è la giusta occasione per mettere alla prova se stessi. E’ un’esperienza che permette di entrare a contatto con la nostra essenza profonda. Danzare è  una forma di pulizia interiore con un risvolto sociale; è una purificazione che ci permette di vederci con occhi nuovi, è un igiene rispetto a tante contaminazioni di cui è pieno il mondo, sia a livello spirituale che materiale. Portando la vita  in scena, l’essere umano si svela a sé stesso, nella sua natura e indole, nei suoi vizi e nei suoi pregi. Giocando sperimenta anche l’interconnessione con gli altri, evolvendo ed evolvendosi, e senza prendersi troppo sul serio, impara a ridere di sé attraverso una conoscenza delle potenzialità espressive del proprio corpo che porta al senso di completezza e di maturità. Attraverso il Teatro e la Danza ci si cura con una tecnica che si fonde a sapienza e umanità. In questo periodo così malato, è il mondo ideale in cui calarsi per il benessere del nostro fisico provato. E questo è un invito per tutti. Non si tratta solo di avviarsi a una carriera, piuttosto di cercare serenità, equilibrio, fiducia in sé stessi, energia per ricominciare.

A Sanremo c’è chi sta in prima linea nella sensibilizzazione di queste discipline, come la Compagnia Ariston ProBallet. Domani, infatti, i due direttori Sabrina Rinaldi e Marcello Algeri festeggeranno assieme al Teatro Ariston e a tutta la famiglia Vacchino la giornata internazionale della danza per regalare a tutti un mondo sbalorditivo, pulito, disciplinato e creativo che serva da rinascita armonia, libertà, lavoro.