Il Festivalweb di Claudio Cecchetto si fa a marzo e coinvolge i social

di Tiziana Pavone

E’ tutto scritto sul sito di Claudio Cecchetto, artista, talent scout e produttore che tutti ricordiamo nella sua performance unica e originale al Festival di Sanremo con Gioca Jouer, la sigla dell’edizione 1981. Un eterno ragazzo che non si ferma mai e naviga nella musica come sul web, per dare spazio ai giovani talenti.

Il sito è work in progress. Intanto c’è il regolamento e la modalità di voto, con tutti i nomi dei candidati da votare. Leggiamo alcuni passaggi.

Già dalla premessa si capisce che Cecchetto non ama solo coinvolgere i giovani con i loro mezzi di comunicazione, ma, come specifica, quei mezzi li utilizza lui per primo: “per la composizione del cast degli Artisti in gara il Direttore Artistico Claudio Cecchetto potrà avvalersi della collaborazione della Rete Internet e di una Commissione Musicale“.

Detto questo, è facile capire, come del resto si intuisce dal nome di questo festival, che il FESTIVALWEB 2021 è tutto giocato in rete e infatti si svolgerà in tre serate, trasmesse in diretta web da Milano (location in via di definizione) nei giorni 3, 4, 5 marzo 2021.

Gli Artisti non hanno vincolo sulle loro canzoni, nel senso che possono presentarsi con canzoni edite o inedite e persino con cover. Questo perché al centro dell’interesse c’è il riconoscimento del Talento. L’unico veto è sull’età, che non deve essere superiore ai 33 anni. Per loro, la durata della canzone non deve superare un “edit” di 3 minuti.

In tutto arriveranno in finale 24 artisti in competizione tra di loro, pescati da una sessantina di artisti, scelti, fifty fifty, dagli utenti della rete (12) e dalla direzione artistica con la Commissione musicale (altri 12). L’elenco dei 60 nomi è stato pubblicato ieri, 4 gennaio sul sito Instagram @claudiocecchetto e sulle pagine web del sito ufficiale. Sono 16 Donne, 34 Uomini e 10 Gruppi. Ora bisognerà votarli per arrivare ai 24 nominativi, che conosceremo lunedì 1 febbraio, alle ore 15.00

Per ogni canzone verrà proposta una versione “Tik Tok” di 20 secondi.
L’esibizione è accompagnata da un DJ, scelto dall’Artista, responsabile tecnico-musicale dell’esibizione.
Saranno 10 le giurie che esprimeranno il loro giudizio indicando i loro 3 artisti preferiti (il loro podio, le prime 3 posizioni).
Delle giurie che voteranno gli Artisti del FESTIVALWEB non si sa ancora nulla: saranno comunicate 10 giorni prima della diretta web. 

Raggiunto il nostro direttore, Cecchetto ci scrive su WhatsApp:

Una cantante giovanissima di 14 anni, due gemelle ventenni nate per stupirvi, un’interprete intonatissima come non se ne sentono da anni e famose star del mondo web che si cimentano nella loro nuova avventura discografica. Non solo, anche quattro sorelle che intraprendono insieme la carriera musicale, un progetto discografico innovativo di un nuovo amico immaginario, il linguaggio universale di un rapper molto originale, un musicista sempre in missione e tutti i generi musicali che fanno parte del nuovo mondo dei “millennial”.
Da questo elenco verranno scelti i 24 Artisti che parteciperanno al Cecchetto Festival del 345 marzo.
12 saranno decisi dalla rete e 12 dalla direzione artistica.
I 24 protagonisti definitivi del FestivalWeb saranno resi noti lunedì 1° febbraio.
A presto per gli aggiornamenti
www.cecchettofestival.it

Claudio Cecchetto

Le 60 NOMINATION del FestivalWeb

1998  * 22e22  * 4CALAMANO  * AARON  * ALFA  * ALIOTH  * AMEDEO PREZIOSI  * ANTEL  * ANTO PAGA  * ARIETE  * BEBA  * BLACKKNOTE  * BLANCO  * CALIA  * COMAKEMA  * CUBIROSSI  * CURLYNOEMI  * DALILA VONBLOOD  * DANDY TURNER  * DANIEL COSMIC  * DIEGO NASKA  * ELASI  * EMMA NOLDE  * FEBE  * FERDINANDO RIONTINO  * FRANCESCO MONTE  * GAIA BANFI  * GARFO  * GIOTTO  * GIULIA PENNA  * HURRICANE  * KAIMA  * KATANA  * KINDER GARDEN  * LAURA PATERNI  * LORENZO P  * MANFREDI SIMONETTI  * MARCO FILADELFIA  * MARK TAO  * MARTA DADDATO  * MATTEWH  * MATTIA ORLANDINI  * MEMENTO  * MIELE  * MOSE  * NICOL  * NOT GOOD  * OLLY  * PATRIK  * PIETRO MORELLO  * RAVA  * RAYAN  * ROSALBA  * ROVERE  * TEDDIBI  * THEO  * THOMAS CHEVAL  * VIPRA  * VITTO  * WATT

Lascia un commento