Il “Byblos” apre agli Yachtman in transito per la graziosa cittadina di Ospedaletti

di Ilio Masprone

OSPEDALETTI. “Una ne fa e cento ne pensa”. Ma quella che è meglio riuscita, in questo periodo estivo, è il nuovo “attracco” che Marco Cuccuvè, patron di uno dei ristoranti più In della Riviera di Ponente, si è inventato per abbordare gli Yacht in transito davanti al suo Byblos Restaurant. Infatti, per tutta l’estate, e magari anche durante le belle giornate invernali, un mini Tender opportunamente attrezzato e con tanto di marinaio farà la spola per trasportare i passeggeri delle lussuose barche alla banchina del Byblos Beach, per poi accompagnarli al ristorante, dove saranno accolti da una coppa di champagne come aperitivo. E dopo un lauto pranzo, o una cena musicale, il marinaio riporterà, con lo stesso Tender, gli ospiti a bordo, pronti per salpare oltre frontiera alla volta di Monte-Carlo o Cannes.
E come se non bastasse, Marco il “boss” della cucina ligure è in procinto di migliorare la posizione di quei 200 metri di distanza tra la sua spiaggia e il punto di attracco al largo, consentito dalla Capitaneria di Porto di Sanremo, realizzando un ormeggio galleggiante: una piccola piattaforma-boa che consentirà le barche di appoggiarsi e permettere così agli ospiti di salire o scendere con più facilità dalle proprie imbarcazioni, senza alcun rischio per la loro incolumità.


Una bella idea che nel nostro Ponente Ligure non era ancora stata applicata da nessuna spiaggia pubblica o privata, a cui ha pensato invece il manager Cuccuvè, che ama davvero il suo lavoro e la sua graziosa Ospedaletti, diventata punto di riferimento turistico, oggi più che mai, dopo che le è stata cancellata definitivamente la ferrovia a favore di una bellissima pista ciclabile perfettamente funzionante.
Non a caso, sull’ampio parcheggio del Byblos Restaurant, si possono spesso vedere parcheggiate numerose biciclette prese in affitto per la speciale “passeggiata”, interrotta solo per il tempo di uno delizioso pasto a base di pesce fresco e un bicchiere di Vermentino.
La stessa Byblos Beach è anche ben organizzata per ospitare piccoli concerti musicali, defilé di moda e altre serate a tema, oppure per un aperitivo per coppie di sposini e relativi ospiti, che poi si accomoderanno al ristorante per un gustoso pranzo di nozze in riva al mare. Dunque, una spiaggia polivalente, un nuovo “attracco” per le barche, un menù sempre all’altezza di qualsiasi momento: tutto questo per venire incontro alle esigenze di una clientela d’élite che il seducente Marco Cuccuvè e la sua équipe di sala e cucina sanno coccolare per bene.