Ponte Ognissanti 2018: cosa fare a Sanremo e dintorni nel weekend di Halloween

Ci stiamo avvicinando al Ponte di Ognissanti. Ormai anche da noi ha preso piede la festa di Halloween, sentita quanto basta per una sfilata carnevalesca nelle vie dei bar notturni. Di festa religiosa, sappiamo, non ha niente. Ma serve ai ristoratori e all’indotto che porta, come sa fare bene ogni notte bianca. Quest’anno, poi, il 1° novembre capita di giovedì: quindi è un punto a favore per chi ha adottato la politica della vacanza breve. Molti viaggiatori, potranno organizzarsi un bel weekend al mare, magari a Ponente, dove il clima è mite anche d’inverno. C’è tutto il tempo di arrivare, considerando che le scuole chiudono in anticipo. Cosa si può fare, una volta sbarcati a Sanremo e dintorni? Si potrebbe rispondere che ai bambini basta la “mostruosa” sfilata in maschera, per renderli felici. E questa è una realtà. Però non possiamo dimenticare che ci sono tanti eventi anche nei borghi limitrofi. La vacanza dura più di una passeggiata in maschera: andare alla scoperta del territorio è ancora più appagante e lascia bei ricordi a grandi e piccoli. Diamo quindi una indicazione di massima, sui luoghi a noi cari.

Cominciamo da Sanremo, dove ci sono diversi eventi a tema, dislocati tra il centro e il borgo storico della Pigna. Visitando tutto il percorso si trovano bar, ristoranti e locali a tema streghe, zucche e fantasmi. Al chiuso si può considerare di andare invece al Teatro Ariston di Sanremo a vedere il musical “Le Streghe – Musical tra storia e leggenda“. La compagnia vanta una ventina fra attori, ballerini e cantanti e , per la musica, l’Orchestra Sinfonica di Bordighera e Le Streghe Rock Band. Le due piaze vicine al teatro, piazza Colombo e Piazza Borea d’Olmo si animano dalle 16 in poi con intrattenimento per bambini. E’ previsto un premio per la maschera numero uno!

Per rimaner sulla costa, a Ospedaletti, dalle ore 19 del 31 ottobre 2018 in via XX settembre il Mercatino sarà dedicato all’Artigianato dell’Ingegno. A Taggia, più lontana dalla costa, la notte inizia alle 21 con animazione in strada! Sempre incantevole salire verso le colline per godere poi del panorama mozzafiato. E magari, salendo salendo, arrivare al famoso borgo delle streghe. E’ tra i borghi più famosi dell’entroterra di Ponente. Numerosi sono i servizi della Rai che di tanto in tanto vanno in onda, dedicati a questo magico posto.

Triora: il borgo delle streghe nei monti sopra a Imperia

Siamo dell’Alta Valle Argentina (Imperia). E’ il primo posto che viene in mente, quando ci si prepara a celebrare feste che hanno a che fare con fantasmi, mostri, streghe e zucche. Lei è la regina delle streghe: Triora. Il borgo è noto per essere uno dei più belli d’Italia, e la sua storia è legata appunto a quello delle streghe del 1587 a cui il paese diede la caccia per bruciarle al rogo. Per questo Triora conserva da diversi secoli il fascino misterioso delle leggende. Le case in pietra con i tetti neri di ardesia rendono ancora più suggestiva la permanenza nell’entroterra. Si visita in mezza giornata, considerando qualche sosta nei bar, caldi e ben riforniti. Ma le feste durante Halloween durano due giorni. Non si può andare via senza aver comprato il pane di Triora.

Programma Triora
  • 31 ottobre 2018, ore 13: Laboratorio “Il Fumo Sacro” le proprietà magiche dell’incenso a cura della “Bottega della Luna”
  • 31 ottobre 2018, ore 20.30: “Il Gioco del Fuoco”, nel cuore del centro storico verrà acceso un enorme falò, dove la musica accompagnerà un’antichissima pratica di magia analogica
  • 31 ottobre 2018, ore 20.30: La Ridda, partenza del corteo propiziatorio in Via dietro la colla
  • 1 novembre 2018 ore 10.00: “Fiera di Samhain” con prodotti tipici e oggettistica artigianale.
  • 1 novembre 2018 ore 21.00: I° Edizione di Triora Film Festival, con proiezione del film “Gostanza da Libbiano” di Paolo Benvenuti.

Se state cercando altri borghi interessanti a pochi passi da Sanremo leggete qui –> Sanremo e dintorni da visitare: Apricale, Bussana Vecchia e Dolceacqua