FINALMENTE RINNOVATA LA COMMISSIONE DI AREA SANREMO: FUORI I MAGNA MAGNA E DENTRO PERSONE DEGNE DI RISPETTO

di Illy Masper

SANREMO. Dopo due anni di dure battaglie, anche nostre (vedi vecchio articolo), un paio di risultati sono finalmente arrivati. Area Sanremo, il concorso che porta 2 artisti al Festival di Sanremo ricomincia con due novità che, in parte, ci danno ragione: meglio tardi che mai.

Eccole: le Iscrizioni gratuite e la rinnovata Commissione.

Per quanto riguarda le iscrizioni, abbiamo sempre ritenuto vergognoso che un Comune con il nome Sanremo facesse pagare le iscrizioni di 250 euro ai tanti Giovani che già devono pagarsi viaggi e soggiorno di una settimana per poi tornarsene a casa, magari senza alcun risultato. La rinnovata Commissione era l’altro grosso scoglio: fuori finalmente tutti i “magna magna” e dentro persone nuove e degne di rispetto musicale: come si è arrivati a questi nomi è un piccolo mistero, comunque poco importante.

Resta solo da capire se e quanto costa questa inedita Commissione, per le casse sempre vuote di una Fondazione allo stremo delle forze. Adesso però la Fondazione Orchestra Sinfonica, che gestisce Area Sanremo per volere del Sindaco Alberto Biancheri, è lui il grande decisionista, può proseguire il lavoro della gestione quanto meno con più serenità.

Non che abbia risolto tutti i problemi, anzi, tuttavia questa ripartenza è frutto di qualche intervento (speriamo non l’unico) della nuova Presidenza? Questo non lo sappiamo, ma il lavoro che si appresta a svolgere sarà valutato attentamente strada facendo.

Per quanto riguarda i nomi coinvolti nella Commissione sono tutti nomi nuovi, a parte Vittorio De Scalzi, già presente l’anno scorso. E sono di ottima esperienza professionale: De Scalzi (nominato Presidente), Gian Maurizio Foderaro, Rossana Casale (nella foto), Erica Mou e G-Max si aggiungono da quest’anno, ma non è dato sapere se hanno un contratto e con quale scadenza.

Vittorio De Scalzi è un compositore, autore e cantante italiano che ha fatto la storia dei New Trolls e sulla sua continua ricerca sperimentale e curiosità musicale, ha costruito il talento in oltre 50 anni di carriera. Da qualche anno abita a Sanremo con la compagna.

Gianmaurizio Foderaro è una voce storica e inconfondibile, cronista e narratore dell’effimero musicale è docente universitario, nonché autore: una vita ai microfoni RAI, con decine di trasmissioni e di ruoli anche televisivi e tanti Festival raccontati nell’etere.

Rossana Casale: il canto Jazz e il canto Pop sono da sempre il suo mestiere; corista per i grandi della musica, partecipa a 5 Festival, a 4 edizioni di X-Factor come vocal coach. E poi tanti dischi che da anni porta in giro per il mondo.

Erica Mou, cantautrice di forte personalità, ironica e istrionica: una bacheca stracolma di premi e concerti in angoli del mondo e canzoni prestate al cinema, al teatro e alla pubblicità; un Sanremo Giovani dove vince Critica e Sala Radio.

G-Max: dischi, successi e tour con i Flaminio Maphia, un Festival di Sanremo con Franco Califano: attore in molti film e fiction di culto, conduttore di trasmissioni musicali nonché co-conduttore da 20 anni di Stracult su Rai 2 con Andrea Delogu.

Infine ci sono le dichiarazioni scontate del Presidente della Fondazione Livio Emanueli che esalta questi ed altri risultati e dai quali si aspetta grandi cose: proprio come noi!

Restiamo a fianco di questo concorso per darvi i migliori aggiornamenti, fino ai due nomi che accederanno al Festival insieme ai 61 artisti già selezionati. Ricordiamo che uno di loro proviene dal Festival di Castrocaro.