ECCOLO! IL DESIDERATO 71° FESTIVAL DI PRIMAVERA SARA’ A MAGGIO? CON QUESTE DATE?

Amadeus: un “Palco sul Mare” per ospitare anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

di Tiziana Pavone

SANREMO. Siamo stati letti e ascoltati, poi l’imprevisto: il 71° Festival di Sanremo si farà a maggio, proprio come abbiamo sempre ipotizzato e annunciato ancora ieri da questo nostro sito web. E ci sarebbero addirittura anche le date: l’illuminante periodo potrebbe essere quello nella settimana che và dal 22 al 29 maggio, appunto, salvo ripensamenti. Non chiedeteci come lo abbiamo saputo, ma tant’è che lo sappiamo e basta. Per ora.

E se saranno confermate le date di maggio sono sicuramente date favolose che troveranno molti consensi anche nella città dei fiori: in quel periodo purtroppo, non avrà ancora il consueto turismo straniero, perché la pandemia sarà, ahimè, sempre tra noi. Molto meno pungente, ma ci sarà. Quindi trovare posto negli alberghi non dovrebbe essere un problema. Per cui tranquillizziamo tutti quei turisti italiani che troveranno sicuramente alloggio: meglio comunque prenotare in tempo. Se le data sono state scelte dalla Rai (il che è ovviamente presumibile) possiamo affermare che potrebbero davvero accontentare tutti quanti. Da una nostra piccola indagine locale, sembra che le categorie commerciali siano d’accordo. Perciò avremo bellissime giornate, anche da spiaggia, si riempiranno le piazze con tanta musica e cantanti bramosi di cantare (qui i nomi già si sprecano), bar e ristoranti faranno grandi affari così da recuperare un po’ di economia passata, il Sindaco Alberto Biancheri sfoggerà sorrisi gioiosi, gli artisti saranno più disponibili anche lungo le strade del centro.

Insomma, il Festival del 2021 potrà essere un’esplosione di gaudio, pieno di grandi sorprese. Accantonata la parola “fà freddo”, Piazza Colombo diventerà il luogo per stazionare di giorno e di notte. Infatti l’anno prossimo, lo sfogo del pubblico durerà 24 ore su 24, perché deve dimenticare il più in fretta possibile il tormento sanitario di questi mesi tremendi. Stiamo comunque sempre in campana e non trascuriamo le indicazioni che verranno date dalle autorità governative anche per quel periodo: ricordiamo che il nemico è ancora in agguato e il Festival segnerà, comunque, la tanto attesa ripartenza di un’economia flagellata dal virus. Amedeo e Fiorello, a voi il compito di ridare fiducia al Paese. E invitate il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (nella foto con Olivia Paladino sua compagna): se lo merita davvero.

Ultima novità di casa nostra: sdoppiare il Festival e portarne una parte su una “piattaforma” posizionata sul mare di fronte al Victory Morgana Bay: una sorta di “Palco sul Mare” per Grandi Ospiti accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo?

Sarebbe una splendida occasione mai realizzata durante nessun Festival e il Direttore Artistico ci sta ragionando assieme all’ideatore, che conosciamo molto bene.