ONLINE IL REGOLAMENTO DI SANREMO 2020: TANTE LE NOVITA’ DI AMADEUS

di Ilaria Salerno

SANREMO. Le canzoni della “Serata Cover” entrano per la prima volta in gara al Festival di febbraio e ci saranno Giurie diverse ogni sera, sia per i Campioni sia per le Nuove Proposte. Sono alcune delle novità, anche di “contenuto”, che il direttore artistico Amadeus, d’accordo con Rai 1, ha portato nel Regolamento di “Sanremo 2020” con la cui pubblicazione inizia, ora, il lungo percorso di avvicinamento alla rassegna, in onda su Rai 1 dal 4 all’8 febbraio, che il prossimo anno celebra i settant’anni di vita.

Sarà una manifestazione corale, una festa di tutta la Rai che invaderà la città con tantissime iniziative pubbliche per celebrare quello che è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo come il Festival della Canzone Italiana, fucina di tanti successi anche planetari. La prima innovazione è relativa alla cosiddetta “Serata cover”: nella terza giornata del Festival, il 6 febbraio, l’interpretazione del brano da parte dei 20 Artisti Campioni – canzoni tratte dal grande repertorio della kermesse canora – sarà parte integrante della gara, poiché le votazioni ottenute durante la serata determineranno una classifica generale della sezione e concorreranno anch’esse a stabilire il vincitore finale di Sanremo 2020, insieme ai voti ottenuti nelle altre puntate. Una modalità mai attuata nella storia della manifestazione.

Novità anche per le votazioni. In ogni serata, nella sezione Campioni, saranno chiamate a votare giurie diverse: quella Demoscopica, per le prime 10 canzoni eseguite il martedì e per le seconde 10 che saranno eseguite il mercoledì; la Giuria composta da musicisti e vocalist dell’Orchestravoterà il giovedì; infine la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web che voterà il venerdì. Solo nell’ultima serata Demoscopica e Stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del Televoto (in sostituzione dei musicisti e vocalist dell’Orchestra).

Cambiano le regole anche per la sezione Nuove Proposte: nella prima e nella seconda serata sarà chiamata a votare solo la Demoscopica; nella terza e quarta serata voteranno invece Giuria Demoscopica, Giuria Stampa, Tv, Radio e Web, Televoto. Torna, come già annunciato, la sezione Nuove Proposte con 8 artisti in gara, in cui concorreranno 5 canzoni/Artisti scelte durante la finale di Sanremo Giovani del 19 dicembre scorso in diretta su Rai1, più 2 canzoni/Artisti selezionate dal concorso sanremese 2019, più l’artista vincitrice dell’edizione 2019 di Sanremo Young, Tecla Insolia (nella foto), con un brano inedito.

Infine, il parterre dei 20 Campioni in gara sarà svelato nel corso della puntata de “I soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia” il 6 Gennaio.