Dopo il G7 Salute di Genova, Luana Ravegnini viene riconfermata alla conduzione del suo Check up su Rai1

Di Laura Buizza

GENOVA. La conduttrice del programma Check up di Rai Uno Luana Ravegnini la settimana scorsa ha presentato a Genova un convegno tecnico promosso dal Ministero della Salute in vista del G7 Salute che si terrà ad ottobre ad Ancona. Presenti all’evento i più illustri luminari del campo medico scientifico, oltre 400 tra esperti nazionali e internazionali della comunità scientifica e delle istituzioni. Nella foto vediamo la conduttrice con il Ministro Orazio Schillaci e con il direttore generale della Comunicazione del Ministero della Salute Sergio Iavicoli.

Invecchiamento attivo attraverso la prevenzione e l’innovazione è stato il tema al centro della due giorni di convegno. Il Ministro della Salute ha sottolineato in tale occasione l’importanza della prevenzione lungo tutto il corso della vita, unita all’attuazione di politiche sanitarie che garantiscano più salute per la popolazione. Dati alla mano, nei prossimi anni la popolazione anziana costituirà una cospicua fetta degli abitanti: in Europa saranno 26 milioni gli over 85 e mezzo milione gli ultracentenari. Genova è stata scelta come sede di questo Technical Event propedeutico al G7 Salute perché la Liguria è un hub di innovazione ed è la Regione più longeva d’Europa, dunque il laboratorio ideale. In primo piano nel convegno tenutosi nel capoluogo ligure l’importanza di favorire nella popolazione un invecchiamento attivo supportato da un buon sistema sanitario e sociale. Si è discusso di innovazione biomedica per un invecchiamento in salute, di interventi sulla disabilità e di robotica. All’evento ha collaborato anche l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che per l’occasione ha presentato per la prima volta il nuovo prototipo di piede artificiale unico a livello internazionale, progettato dall’Unità Soft Robotics for Human Cooperation and Rehabilitation in collaborazione con il Centro Piaggio dell’Università di Pisa. Particolare attenzione inoltre è stata dedicata alle potenzialità dell’innovazione biomedica e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale per l’assistenza e la prevenzione. L’evento di Genova ha dunque messo in luce l’importanza di politiche che favoriscano più anni in buona salute, attraverso corretti stili di vita e l’adozione di tecnologie avanzate.

Nel frattempo Luana alla presentazione del Palinsesto a Napoli è stata riconfermata al timone di Check up: il programma inizierà domenica 15 Settembre alle 9,40 sempre su Rai Uno.