DOMENICA 13 OTTOBRE ITUR APRE LE PORTE  DEL NUOVO UFFICIO TURISTICO DI NEIVE

Di Giulia Chiuso

IL PUNTO INFORMATIVO, COORDINATO DALLA SOCIETÀ DI MONDOVÌ, AVRÀ SEDE IN PIAZZA ITALIA DURANTE LA GIORNATA INAUGURALE AGRITREKKING E VISITE GUIDATE DEI LUOGHI D’ARTE DEL BORGO

Migliorare la promozione del territorio sfruttando le potenzialità del web e, contemporaneamente, offrire un presidio per i visitatori, con servizi personalizzati e assistenza professionale. Sono queste le basi su cui si fonda il progetto del nuovo Ufficio Turistico di Neive, con sede in Piazza Italia, davanti al Municipio, che verrà inaugurato domenica il 13 ottobre 2019.

Una postazione centralissima, nel cuore del centro storico della cittadina langarola, per favorire una comunicazione integrata dell’offerta turistica. La cabina di regia per il lancio dell’ufficio turistico è stata avviata da Itur, società di Mondovì leader nel settore dell’accoglienza incaricata di progettare il nuovo volto delle attività di informazione turistica di Neive, grazie anche ad una partnership strategica con l’associazione Turismo in Langa di Alba.

Il programma dell’evento prevede alle 9.30 un agri-trekking emozionale, con partenza da Piazza Italia, aperto a tutti, per visitare scoprire luoghi e curiosità del paese annoverato tra i Borghi più belli d’Italia. Alle 11, invece, ci sarà il taglio del nastro ufficiale della nuova sede, dove saranno presenti il sindaco di Neive Annalisa Ghella, il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Mauro Carbone, il direttore-site manager dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato Roberto Cerrato e i sindaci dei comuni limitrofi.

Durante la giornata saranno organizzati percorsi guidati nel centro storico, che offriranno l’opportunità di visitare le mostre d’arte “Dee” di Gabriella Piccato, nella Chiesa di San Rocco, e “Natura e artificio” di Piero Racchi, presso la Galleria Gart. Inoltre, saranno aperti al pubblico il Museo della Donna Selvatica e il Battistero Ortodosso.

La nuova veste dell’Ufficio Turistico prevede la fornitura di informazioni dettagliate del territorio e delle sue tipicità turistiche, grazie all’impiego di operatori specializzati e adeguatamente formati. Ampio spazio verrà dato alla promozione turistico-culturale declinata su vari livelli, dal rapporto faccia a faccia con i visitatori all’interazione con gli utenti “virtuali” attraverso la presenza costante sui principali social network e attività di direct email marketing.

Al fine di agevolare i turisti nel soggiorno a Neive e, allo stesso tempo, fornire un servizio per i residenti, l’infopoint è stato arricchito di un bookshop, dove poter trovare accanto al materiale turistico e informativo, anche titoli di accesso e servizi (biglietti di ingresso a mostre e musei, ticket di accesso ad attività sportive e ricreative, biglietti dei trasporti pubblici, ecc.). All’interno dell’ufficio è stato anche allestito un angolo family, con tavolino e sedie a misura di bambino, dove i piccoli viaggiatori troveranno tutto il necessario per disegnare e colorare nei momenti di attesa.

Inoltre, i turisti di passaggio nell’infopoint saranno invitati a compilare un questionario di soddisfazione sui servizi erogati e sulle principali attrattive della località: le risposte saranno in seguito analizzate e consentiranno di ottenere una profilazione degli utenti e delle loro aspettative, strumento indispensabile per la futura programmazione del Comune in chiave turistica.

L’esperienza di Itur nel settore incoming, maturata negli anni attraverso il marchio “Itur Tour Operator”, porterà anche a Neive un’attività di marketing turistico e territoriale a tutto tondo. Accanto alle “classiche” informazioni inerenti i servizi e le proposte turistico-culturali langarole, verranno fornite ai viaggiatori proposte di viaggio con itinerari personalizzati e saranno realizzati progetti di sviluppo turistico con focus su enogastronomia e outdoor in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa. Il brand “Neive”, poi, sarà presente nelle principali fiere di settore, a partire dal Bit di Milano e il TTG di Rimini.

L’ufficio resterà aperto fino a fine anno con i seguenti orari: dal venerdì al martedì con orario 11.00-13.00 e 14.00-18.00. Chiuso il mercoledì e giovedì, il 25, 26 e 31 dicembre.

Lascia un commento