Domenica 10 luglio il “Bike Tour Riviera dei Fiori” a Sanremo

Weekend con la Transalp Limone-Sanremo, in bici nell’entroterra. Cucina ligure.

di Tiziana Pavone

Grande appuntamento per gli amanti della bicicletta, nella due giorni di fine settimana, il 9 e 10 luglio a Sanremo. Coinvolte la Transalp Limone-Sanremo e l’organizzazione Sanremo On e Limone On, con aggiunta in calendario la novità del primo “Bike Tour Riviera dei Fiori”, organizzato da Sanremo Bike School di Fabio Carota. L’evento è di carattere sportivo e rivolto a chiunque ami stare all’aria aperta in compagnia con un calendario organizzato lungo i tracciati dell’entroterra. Il percorso è indicato sia alle e-bike che alle mtb muscolari (“ma in quest’ultimo caso è consigliabile una buona preparazione fisica”, consiglia l’organizzatore). 

Si partirà da Pian di Nave sulla ciclabile in direzione Ospedaletti.  Poi il circuito si dividerà in due percorsi, uno su asfalto passando da Coldirodi per i meno esperti e uno sulla tagliafuoco che sale fino alla curva panoramica del Marzocco. Alla curva ci sarà un primo riordino e poi tutti insieme si salirà verso la galleria di Perinaldo e da lì sulla variante fino a Baiardo dove, per tutti gli iscritti, sarà prevista una tappa culinaria a base di salsiccia di Ceriana e una buona birra. Dopo pranzo, si scenderà verso Ceriana per gustare un gelato rinfrescante; poi si potrà scegliere se scendere sulla strada asfaltata su Poggio e fare ritorno a Pian di Nave o salire a Beuzi, sulla strada di Pamparà, e da lì scendere verso Bussana e poi al punto di rientro.  

Il costo dell’evento è di 20 euro per chi farà solo il tour del 10 luglio, mentre rientrerà nel costo dell’iscrizione della Transalp Limone-Sanremo per chi vorrà provare entrambe le esperienze. 

Possibilità di preiscrizione a partire da oggi, 15 giugno, ma ci si potrà iscrivere anche al mattino dell’evento, domenica 10 luglio, dalle ore 8 presso la sede della partenza a Pian di Nave (prevista per le 9 al massimo)

Ai primi 50 iscritti, verrà consegnata una maglietta celebrativa dell’evento. 

“L’iniziativa – recita il comunicato stampa del Comune di Sanremo – nasce con l’obiettivo di organizzare una due giorni dedicata, dal momento che tanti appassionati saranno in città già dal sabato quando si terrà la bellissima traversata Limone- Sanremo sulle Vie del Sale. L’idea quindi di Comune di Sanremo, Sanremo On e Sanremo Outdoor è stata quella di creare un evento domenicale per portare i tanti cicloamatori presenti alla scoperta degli splendidi tracciati dell’entroterra con la prima edizione del Bike Tour Riviera dei Fiori.”

Supporterà l’evento la protezione civile di Sanremo.

Per info : biketour@sanremooutdoor.it Tel. +39 3404683466 

Preiscrizione: https://sanremooutdoor.it/iscrizione-biketour/ 

TRANSALP : https://limone-on.com/transalp-experience-2022/