DOLCEACQUA: TORNA L’ATTESISSIMA EDIZIONE DI “CARUGI IN FIORE 2022”, USCITO IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO FLOREALE.

QUEST’ANNO IL TEMA E’ “IL ROSSESE DI DOLCEACQUA”

di Redazione

Dolceacqua, dopo due anni di assenza, torna l’attesa festa che annuncia l’arrivo della primavera “CARUGI IN FIORE” che si terrà in tutto il paese da sabato 23 aprile a lunedì 25 aprile, festa della liberazione. Dolceacqua sarà come di consueto vestita a festa e completamente infiorata; non mancherà il mercatino del biologico, degustazioni di prodotti tipici locali di cui Rossese e olio extravergine da olive taggiasche saranno i protagonisti. Il Castello Doria sarà aperto, come sempre, tutto il giorno  così come l’enoteca regionale della Liguria.

Il programma dell’evento è in via di definizione in attesa del decreto che dovrebbe arrivare a fine mese, ma il regolamento per il concorso floreale, per cui si attende un gran numero di partecipanti, è pronto. Il tema di quest’anno è “ IL ROSSESE DI DOLCEACQUA” che quest’anno festeggia i 50 anni della DOC.

La premiazione del concorso floreale avrà luogo sabato 23 aprile alle ore 16:30 nella Loggia di Palazzo Doria in Piazza Padre Giovanni Mauro a Dolceacqua. 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO “CARUGI IN FIORE 2022” DI DOLCEACQUA

Oggetto del concorso

“Carugi in Fiore”, da considerarsi un vero e proprio “contenitore di eventi” ad elogio della primavera, nasce dalla consapevolezza e dalla volontà da parte dell’Amministrazione comunale di rendere Dolceacqua sempre più attraente oltre che accattivante per turisti e residenti responsabili, attraverso attività di vario genere tra cui l’allestimento di composizioni floreali a tema nel centro storico e nelle vie del paese.

L’accoglienza, il contatto diretto tra più persone possibili a Dolceacqua, oltre che la partecipazione alla vita del paese e lo scambio culturale in genere sono importanti per l’Amministrazione comunale.
Il proposito primario del concorso è un invito a vivere il paese nella sua interezza, abbellendo alcuni angoli particolari scelti per l’occasione.

“Carugi in fiore” vuole essere anche un fenomeno di integrazione e di coinvolgimento della comunità per un obiettivo comune: sensibilizzare tutti all’educazione ed al rispetto dell’ambiente e delle tradizioni per un luogo più bello da vivere.page1image10942912page1image10942528page1image10941760page1image10942336page1image10941952page1image10942144

Il tema di quest’anno è “IL ROSSESE di DOLCEACQUA”, per celebrare i 50 anni dall’ottenimento della DOC, la prima di tutta la Liguria.

Di seguito troverete informazioni che potranno essere fonte di ispirazione per la realizzazione della composizione a tema. Potrà essere espresso in composizione floreale tutto quello che viene menzionato di seguito. L’importante è rappresentare una sua peculiarità.

“50 anni fa, nel gennaio 1972, veniva approvato con decreto del Presidente della Repubblica il disciplinare D.O.C. del Rossese di Dolceacqua, primo in tutta la Liguria.
Nel settembre dello stesso anno l’importante riconoscimento venne opportunamente celebrato con quella che i presenti ricordano come una grande una festa, presso il santuario dell’Addolorata, con musica, balli, ovviamente vino, e la presenza di personalità dell’epoca, come ad esempio il senatore Raoul Zaccari.

Il Rossese, grande festeggiato di questo 2022, si può anche considerare come il rosso più mediterraneo e marino della Liguria.
II profumo delle piante aromatiche della nostra macchia mediterranea lo rende corposo e strutturato così come le rocce su cui cresce il vitigno.
Sorseggiatelo in un bel calice accompagnato dai piatti tipici della nostra terra: Rossese, rosso rubìno, è poesia come l’ambiente in cui cresce.”

Obiettivi

La valorizzazione del patrimonio comune;
promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro e di mitigazione degli spazi;
valorizzazione ed incremento della conoscenza del territorio comunale e delle sue architetture; sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente per mezzo della conoscenza dei fiori.

Modalità di partecipazione al concorso.

Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito e si svolge nelle seguenti modalità:
Inviare via mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@dolceacqua.it la scheda allegata al presente regolamento senza dimenticare di comunicare un recapito telefonico, un indirizzo mail ed un indirizzo di posta per la spedizione, in caso di assenza alla premiazione, dell’attestato di partecipazione al concorso “Carugi in Fiore 2022”.

Il regolamento del concorso si può scaricare dal sito www.dolceacqua.it Ci si può iscrivere entro il giorno 20/04/2022.

Tempo per la realizzazione della composizione in concorso:
dalle ore 07:00 alle ore 12:30 del giorno 23/04/2022.
Sabato 23 aprile 2022 dalle ore 7 del mattino i singoli od al massimo le coppie di partecipanti al concorso dovranno recarsi in Piazza Padre Giovanni Mauro, dove un incaricato del Comune o i Consiglieri comunali stessi si occuperanno dell’accoglienza, daranno indicazioni per il carico e lo scarico del materiale e riguardo la sistemazione nell’area prescelta per la realizzazione della composizione in concorso.
Le spese relative all’allestimento della composizione in concorso sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili.
L’amministrazione Comunale non sarà responsabile di danni provocati da terzi per l’allestimento delle strutture floreali.
Tutte le composizioni in concorso saranno numerate.
La giuria passerà a controllare il lavoro terminato dopo le ore 12:30.
Per informazioni: +39 340 8204680 Luana Mauro
La premiazione avverrà il giorno stesso della realizzazione della composizione in concorso, cioè il 23/04/2022 alle ore 16:30 in piazza Padre Giovanni Mauro.

Composizione della giuria

I nomi della giuria saranno resi noti al momento della premiazione.

Criteri di valutazione.

Per la valutazione della composizione si terrà conto di:

  •   armonia dei colori e dell’allestimento nel suo insieme in base al tema: 0/20 punti
  •   quantità e qualità dei fiori utilizzati: 0/20
  •   originalità della composizione: 0/20
  •   fantasia e bellezza estetica:0/20
  •   inserimento della composizione nel contesto architettonico:0/20

La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà la graduatoria dei primi 3 classificati.
Potrebbe inoltre essere assegnato un premio per la particolarità di una composizione in concorso.
Il giudizio della giuria è inappellabile.

Potrebbero essere inoltre pubblicate dal Comune di Dolceacqua le immagini delle composizioni in concorso e/o dei partecipanti.

Criteri di esclusione:

Saranno esclusi coloro che non si sono iscritti entro il giorno 20/04/2022 e le composizioni che avranno più del 60% di materiale non vegetale.