CHI VORRESTI COME CANTANTE AL PROSSIMO FESTIVAL DI AMA E FIORE?
Appello/Referendum di Radio Sanremo all’Italia che conta e no.
di Tiziana Pavone
SANREMO. La città dei fiori lancia, per la prima volta nella storia del “suo” Festival, un appello-referendum al Paese alla ricerca dei cantanti che vorrebbe vedere sul palco dell’Ariston per il Festival numero 71, dal 2 al 6 marzo 2021. Magari diamo così una mano al Direttore Artistico Amadeus per facilitarlo nel difficile compito della scelta dei cantanti protagonisti del prossimo Festival, che prevede un sano ritorno alla melodia degli anni ruggenti, quando l’appuntamento era davvero un evento molto più musicale di quanto non lo sia negli ultimi tempi.
Al di là di queste considerazioni, che l’Italia sia chiamata alle “urne” per scegliere un nome (in totale potrebbero essere 22) di Big o Giovani per il Festival, ci sembra una strada davvero percorribile oltre che democratica. In fondo, il nostro Bel Paese ormai è abituato e assuefatto alle votazioni: questa sarà possibile con un semplice click, indicando un solo nome (anche ogni giorno, ma solo una volta al giorno). Radio Sanremo propone questo sondaggio con un’apposita App, accessibile dalla propria pagina Facebook che potrà verificare che chi esprime la propria preferenza sia “loggato” con il proprio account FB e che esprima solo una preferenza al giorno.
Questo “appello/referendario” denominato IL MIO SANREMO parte il 4 AGOSTO e durerà fino al 30 NOVEMBRE. Magari Amadeus potrà anche prendere spunto da questo sondaggio per definire le sue scelte. Vedremo poi se si terrà conto del famoso “sondaggio popolare” tanto sbandierato, ma mai dimostrato. Per votare é necessario accedere a https://www.facebook.com/radiosanremo/ e sulla sinistra della pagina troverete il tab: IL MIO-SANREMO. Un dato significativo: Radio Sanremo nell’ultimo sondaggio per il Web Contest SanremoCantaNapoli ha raccolto quasi 8000 voti in soli 60 giorni di votazioni.