Anche il Premio Tenco torna al live senza restrizioni pandemiche. Il programma completo

di Tiziana Pavone

Dopo gli anni bui della pandemia, si torna nelle sale del Teatro Ariston senza restrizioni, per godere dello spettacolo più atteso dell’anno, per quanto riguarda il mondo della canzone d’autore. A Sanremo c’è un concentrato di addetti ai lavori che fa il verso al blasonato Festival di Sanremo. Da molti anni i due eventi top della città non sono più antagonisti ma complementari. Prova ne è il fatto che alcuni artisti ormai partecipino indifferentemente a una e all’altra rassegna.

Conta più la musica o il testo? Magari contano tutti e due e anche il contesto storico che determina i successi popolari e di nicchia. Se ieri un romantico e amato Claudio Baglioni era improponibile, al fine di scalare “classifiche intellettuali” per poter incidere nel mondo del pensiero collettivo, oggi entra nell’olimpo degli dei a pieni titoli. Così dopo aver condotto con grande successo liberatorio il Festival di Sanremo, è benvoluto anche da quel mondo che lo ascoltava di nascosto. I tempi cambiano, suggeriva Bob Dylan negli anni ’60. Il passato può diventare obsoleto. Ma non del tutto: altrimenti, annullando le differenze, annullando i temi, le riflessioni, i punti di riferimento capaci di includere e di dare un senso di appartenenza, il rischio è che uno spettacolo valga l’altro. Il programma che presenta il Tenco 2022 dimostra che la direzione presa conserva le radici nel passato con un inevitabile sguardo al futuro, ai cambiamenti che i tempi impongono. A cominciare da un cast privo di vecchi leoni e aperto ai giovani. Saranno all’altezza, rispetto al passato? O saranno modaioli? La risposta vola nel vento, diceva sempre il premio Nobel Bob Dylan. Vedremo, dunque.

Intanto ricordiamo ai giovani, ma anche ai nostalgici che la Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco) è l’occasione in cui vengono consegnati sia i Premi Tenco (alla carriera) che le Targhe Tenco (scelte da una giuria composta da oltre 200 tra giornalisti ed esperti musicali) e alla quale vengono invitati i nomi più interessanti della canzone d’autore nazionali ed internazionali. Quest’anno è giunto al suo quarantacinquesimo compleanno. Il Club Tenco che lo ha in seno, invece, celebra i 50 anni tondi.

Nel corso degli anni la Rassegna ha acquisito sempre più prestigio per le proposte e contenuti culturali e per la qualità dei nomi presenti con esibizioni esclusive e jam session assolutamente inedite. La rassegna è anche un’occasione di incontro e di amicizia fra artisti e operatori della musica per confrontarsi, discutere e stringere piacevoli rapporti umani durante tre giorni e tre notti di attività a tempo pieno.

Sono stati protagonisti, tra gli altri, alla Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco): Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Paolo Conte, Gino Paoli, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Ivan Graziani, Roberto Benigni, Renato Carosone, Pierangelo Bertoli, Pino Daniele, Jovanotti. E ancora: da Joni Mitchell a Tom Waits, da Antonio Carlos Jobim a Lluis Llach, da Patti Smith a Caetano Veloso, a Nick Cave, grandi artisti stranieri hanno reso il palcoscenico della Rassegna, nel corso di dei quarantacinque anni, una fra le più prestigiose ribalte internazionali.

Ecco il programma in dettaglio.

MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE.

Ore 11 al Teatro Ariston: “Le canzoni su cui è nato il club Tenco”. Masterclass con Morgan.

Ore 15:30, Sede ex Stazione: Proiezione del film “Bella Ciao” con Emanuele Felice. 

Ore 19, Teatro Casinò di Sanremo: “Casa Rambaldi” con Joan Isaac, Max Manfredi, Roger Mas, Morgan, Rusó Sala, Wayne Scott.  Suonano Guido Baldoni, Daniele Caldarini, Lorenzo Colace, Michele Staino e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

GIOVEDI’ 20 OTTOBRE

Ore 12, Sede ex Stazione: Conferenze Stampa con gli artisti

Ore 15:30, Sede ex Stazione: “Gualtiero Bertelli e Lucio Quarantotto – Venezia che muore” con Alessio Lega, Gualtiero Bertelli, Francesco Sartori e Piercarlo D’Amato. A seguire Giancarlo Governi in “Piero Ciampi in TV”.

Ore 18, ex Chiesa Santa Brigida: Alessia Arena & Chiara Riondino si esibiranno in “Piero è passato di qui (le canzoni di Piero Ciampi)” accompagnate da Franco Fabbrini, Valerio Perla, Diego Perugini, Luca Ravagni e quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Alle ore 21 al Teatro Ariston si esibiranno i vincitori delle Targhe Tenco 2022: ‘A67, DITONELLAPIAGA, MADAME (TARGA TENCO 2021), MARRACASH, SIMONA MOLINARI e il Premio Tenco GUALTIERO BERTELLI. Per la Targa Album a progetto, che non prevede esibizione e che va al produttore, ritirerà il riconoscimento FERDINANDO ARNÒ. 

VENERDÌ 21 OTTOBRE

Ore 12, Sede ex Stazione: Conferenze Stampa con gli artisti

Ore 15:30, Teatro Casinò di Sanremo: “Un’idea di cinquant’anni fa”, Tavola rotonda condotta da Fausto Pellegrini con Gino Castaldo, Dori Ghezzi, Giancarlo Governi, Sergio Secondiano Sacchi, Stefano Senardi, Antonio Silva. Canta Joan Isaac che sarà accompagnato da Daniele Caldarini.

Ore 18, ex Chiesa Santa Brigida: “Nina e altre storie – concerto di Gualtiero Bertelli” accompagnato da Simone Nogarin e Domenico Santaniello.

Ore 21 al Teatro Ariston: ALICE, GIORGIO CONTE, PINO MARINO, MICHAEL MCDERMOTT, OLDEN, EILEEN ROSE

SABATO 22 OTTOBRE

Ore 12 presso la sede del Club all’ex Stazione: Conferenze Stampa con gli artisti

Ore 15:30 presso la sede del Club all’ex Stazione: Presentazione del libro “Cinquanta” di Renzo Chiesa. A seguire la presentazione del libro-mostra “Arte a 33 giri” di Vincenzo Sanfo. Con proiezioni.

Ore 18 all’ex Chiesa Santa Brigida: “Eileen Rose – I Premi Tenco nordamericani” in cui la cantautrice americana interpreterà i brani dei Premi Tenco americani del passato accompagnata da Rich Gilbert e Riccardo Maccabruni.

Ore 21 al Teatro Ariston: CLAUDIO BAGLIONI, BÉNABAR, FABIO CONCATO, DJELEM DO MAR, ERICA MOU, JURIJ ŠEVČU

La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2022) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria, Coop Italia,  Confcommercio, Azienda speciale Riviere di Liguria,  Orchestra Sinfonica di Sanremo, Casinò di Sanremo, Royal Hotel, Abate 1920, Eataly, Fondazione Mirafiore, Barnasants, B&B, Roi, Cavit e Acqua Eva, in programma al Teatro Ariston e nelle più suggestive location di Sanremo dal 20 al 22 ottobre. Per info www.clubtenco.it.