XCO Coppa Città di Albenga. Il sindaco Tomatis: “Eventi come questo portano visibilità e turismo nella nostra Città”

di Tiziana Pavone

Alla gara che si è svolta nel weekend a Campochiesa record di partecipanti: 1150 atleti. Sarrou si riconferma campione.

Un weekend di sport ricco di emozioni quello appena trascorso ad Albenga con il grande spettacolo offerto dalla XCO Coppa Città di Albenga Campochiesa valida quale seconda tappa dell’Italia BIKE CUP.

La prima giornata ha visto la gara degli Open maschili con 95 concorrenti al via. L’ex iridato Jordan Sarrou (Specialized) ha confermato la sua leadership in Liguria, vincendo in 1h29’24”.

Doppietta elvetica nella prova femminile, con Sina Frei (Specialized) e Alessandra Keller (Thomus Maxon) che hanno subito preso il largo.

Nelle prove riservate agli junior successo per Marco Betteo (Scott).

La domenica, infine c’è stato spazio alle categorie giovanili per la loro gara nazionale.

Afferma Alessandro Saccu organizzatore: “La Coppa Città di Albenga va in archivio con l’ennesima dimostrazione del valore di questa manifestazione che ha avuto il pieno appoggio dell’amministrazione locale e delle associazioni coinvolte nel progetto. L’appuntamento è per il prossimo anno per un’edizione ancora più bella”.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis afferma: “La manifestazione ha avuto un enorme successo per quantità e qualità dei partecipanti, basti pensare che la vittoria è andata al campione del mondo uscente e che tra i primi si sono classificati i migliori biker del mondo.

Eventi come questo, con più di mille partecipanti e tutto lo staff al seguito, in un momento dell’anno come l’attuale, rappresenta un importante indotto anche per tutte le attività turistiche ricettive e tutti i ristoranti della zona oltre che occasione per far conoscere tutto il nostro entroterra – che è la palestra ideale per gli allenamenti di mountain bike – ai migliaia di atleti partecipanti.

Grande orgoglio inoltre per il fatto che quest’anno forse la più forte squadra del mondo di mountain bike ha trascorso la settimana prima della gara proprio nella nostra città.”