60 anni fa a Bordighera e poi a Lucca: l’audace scoperta culturale dell’umorismo e del fumetto.
di Laura Buizza
Siamo nel 1964 e Bordighera affianca da qualche anno al Salone dell’Umorismo il “Festival Internazionale del film comico e umoristico”. Durante questo festival alcuni intellettuali tra cui Umberto Eco, Claudio Bertieri ,il regista Alain Resnais e Cesare Perfetto discutono di questi nuovi fumetti (Charlie Brown, Li’l Abner, Feiffer ecc.) che arrivano dagli USA e che parlano e ragionano come i grandi dei loro problemi e della società. E così, il 21 febbraio 1965 grazie alla ospitalità di Bordighera, si inaugura il 1° Salone Internazionale dei Comics, organizzato dall’Istituto di Pedagogia dell’Università di Roma.
Per ricordare la figura di Claudio Bertieri e l’importanza di quel nuovo linguaggio espressivo che si stava rivelando ricco di implicazioni, la Fondazione Mario Novaro organizza per il 14 prossimo un convegno presso la Biblioteca dell’Università di Genova.
Tra gli argomenti previsti, si parlerà del Salone dell’Umorismo di Bordighera (Paola Biribanti) e della figura di Cesare Perfetto (Gigia e Rosella Perfetto). Intervengono anche i Direttori del WOW, Museo del Fumetto di Milano e del PAFF International Museum of Comic Art di Pordenone.
L’evento ha il patrocinio delle Città di Genova, Bordighera e Lucca, oltre a quelli del Salone dell’Umorismo e di Lucca Comics.