D’indaco era il mare: uscito il volume della giornalista Marzia Taruffi (De Ferrari Editore)

Di Illy Masper

SANREMO. C’è sempre la possibilità di cambiare o è il destino che sceglie? L’orologio del tempo sembra impazzito sulla collina che domina Sanremo e il suo mare. La vita di Leo, il Presidente della Green, si intreccia con quelle dei suoi manager tra chi deve decidere di intraprendere la carriera politica e chi deve dimostrare a se stesso di poter rispettare un antico codice morale. E così passato e presente si alternano in una Sanremo che cambia fisionomia in cinquant’anni di storia, seguendo gli errori, ma anche i successi dei tanti personaggi che si affannano per arrivare in tempo all’appuntamento quando il mare diventa più scuro nel rosso del tramonto.

Ed è questa una delle chiavi di lettura del romanzo “D’Indaco era il mare” di Marzia Taruffi, edito da De Ferrari. Nel libro si riflette l’esperienza della giornalista che ha osservato dietro le quinte vite ed emozioni che traspaiono nel ritmo della narrazione dove la realtà supera la fantasia. Anche il titolo indica l’esatto momento in cui non si può tornare indietro e dove l’ultima decisione rappresenta il vero successo, il riscatto senza alcuna esitazioni. Leo prende le sue decisioni rapidamente perché deve combattere la battaglia perfetta, ma ha solo un attimo, il momento in cui nel rosso del tramonto d’indaco era il mare. Tutto accade in quell’attimo un pò prima e un po’ dopo, correndo sull’asse del tempo, seguendo la memoria e il brandello di un ricordo come unica certezza per i personaggi. Sensazioni e le belle immagini permettono di ricostruire situazioni e persone, di capire come si è cambiati dopo aver tanto vissuto e quante scelte ancora sono rimaste. Così un titolo dal sapore un pò salmastro diventa il modo per alzare il sipario su una storia dove politica, economia, lavoro e affetti si mescolano in un turbinio di giorni che trovano un significato solo nel cuore e nelle scelte di chi sembra il protagonista.

Quanto vale un imprenditore? Quanto vale un futuro consigliere regionale o chi ha dedicato la sua vita al servizio pubblico? Per tutti arriva il momento di fermarsi davanti all’indaco del mare guardando più avanti con la certezza di aver collezionato errori e sconfitte, vittorie e successi, per il solo fatto di essere rimasti autentici. E’ accaduto veramente che qualcuno ha riempito di esplosivo un pilone dell’autostrada o ha creato in un paesino della riviera una holding estesa in quasi tutti i continenti? Difficile a dirsi. Il vero è la fantasia più razionale, il vero è la donna che si riflette in un giardino perfetto, intoccabile persino dal tempo. Una cosa è certa: ognuno rimane un guerriero per quello che è riuscito a conservare di se stesso, nella pioggia della vita o nell’indaco del mare? Indubbiamente un romanzo che merita anche molte riflessioni (costo del libro € 11,90).