Sapori, profumi e colori per il 10° Gran Gala della Stampa, al Roof Garden del Casinó con le Eccellenze enogastronomiche della Regione Piemonte: domenica 2 febbraio, ore 20.00, su invito

Di Tiziana Pavone

SANREMO. L’eleganza del luogo, la bellezza di un piatto e il sapore delle eccellenze del territorio piemontese. E’ tutto ciò che colorerà la serata del 10° Gran Gala della Stampa del Festival che si svolgerà domenica sera, prima dell’inizio della settimana festivaliera, il 2 Febbraio al Roof Garden del Casinò di Sanremo.

Un background dal colore bianco, elegante e sofisticato, arricchirà il salone addobbato appositamente per ospitare 200 personaggi del mondo dello spettacolo e della comunicazione. La cena di Gala sarà preparata con piatti prettamente piemontesi, prodotti di alta cucina che valorizzano vari territori colmi di prelibatezze della Regione Piemonte. Una cena dai sapori raffinati e dalle pietanze elaborate. E sarà un altro successo strabiliante dovuto alla maestria degli Chef del Ristorante del Roof Garden (gestione Elior), in collaborazione con altri acclamati Chef della Confartigianato-Piemonte.

Il raffinato Menù, ricco e variegato, sarà inaugurato con le bollicine adatte ad un antipasto piemontese: battuta di Carne Cruda all’Albese, Cardi in Bagna Cauda e un Flan al Castelmagno con Radicchio e Miele di Castagne, ingredienti forniti da aziende artigiane piemontesi. L’antipasto catturerà subito l’attenzione della vista: si può definire “all’italiana”, poiché i colori di cui sarà composto sono i tipici italiani: carne dal color rosso, posta in un piatto dal candido color bianco.

Il passaggio al primo piatto: Agnòlot del Plin al sugo d’Arrosto, non cambierà la qualità e l’alta cucina che accompagnerà l’intero Dinner. I “Plin” sono stati forniti da un artigiano piemontese-ligure di Sanremo con tanto di ricca bottega, Non solo Pasta in centro. Dunque un primo classico per il territorio piemontese, dal sapore inconfondibile e sofisticato, ma anche di rara eccellenza. L’apprezzamento di ogni piatto sarà sicuramente notevole, sia per la presentazione della portata, che per il gusto.

Passando al secondo piatto, fra musica e ospiti noti, sulle tavole del Gran Gala sarà presentato un ottimo Brasato di Guanciale con Cugnà e Cipolline Glassate: un secondo, per chi ritiene che il buon gusto non abbia mai fine, forniti dalla Confartigianato-Cuneo. Un insieme di sapori, terre e colori che ha rapirà la vista e che ammalierà il palato degli ospiti i quali, certamente, ricambieranno con apprezzamenti, sorrisi e ulteriori degustazioni.

Ancora, il Gran Galà, ricco di eventi e sorprese per i Big ospiti della manifestazione, si aggiungerà la consegna dei premi Numeri Uno-Città di Sanremoe il premio DietroLeQuinte, ambedue protagonisti della serata oltre il ricco Menù che comprenderà i dolci che concluderanno la cena in maniera eccellente con una Mousse al Gianduja e i gustosissimi Rocher Ferrero. Si tratta di composto da un insieme di sapori, sperimentati con ottima riuscita e un inconfondibile gusto. Serviti su vassoi rotanti, in carte dorate tipiche della loro confezione, i Rocher allieteranno il palato dei commensali.

Ma al cibo bisognerà abbinare il giusto vino, perciò sulla tavola non mancheranno vini di alta qualità come il Pinot Chardonnay Brut Batasiolo, la Barbera d’Asti Bricco Rivora-Etichetta Borello, un elegante Roero Arneis, Docg Ricossa Couvage e perché no un spumeggiante Asti Docg Acquesi (World Champion Sparking Aromatic) e per concludere un gustosissimo bicchierino di Barolo Chinato Batasiolo.

Tutto questo accadrà con l’attenta presenza di noti personaggi dell’arte musicale, della comunicazione, imprenditori e una classe politica tra questi il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio(nella foto) e il suo omologo della Liguria, Giovanni Toti: a fare gli onori di casa il Sindaco della città, Alberto Biancheri e il Presidente del CDA Casinò, Adriano Battistotti che aprirà il Gran Galà con un saluto agli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *